Esp cambia timone, Martina nuovo presidente

L’associazione nata per organizzare la Maratona saluta lo storico numero uno Virgolini

PALMANOVA. Dopo sette anni alla guida dell’associazione Eventi Sportivi Palmanova, Fabrizio Virgolini passa il testimone. A succedergli alla presidenza del sodalizio è Luca Martina.

L’Esp è un’associazione nata una quindicina di anni fa allo scopo di organizzare la Mezza Maratona Città di Palmanova. Riunisce tre sodalizi locali impegnati nel campo della marcia o della corsa, a piedi o in sella alla mountain bike, amatoriale e agonistica: il gruppo Marciatori Palmanova, il gruppo Jalmicco Corse (con la sezione di Jalmicco Triathlon) e il gruppo Bastioni Bike.

Le tre associazioni hanno unito le forze per organizzare la Maratonina autunnale, che è tra le gare con maggior numero di iscritti in Italia. Nel 2003, alla prima edizione, portarono a termine l’impegnativa gara 333 atleti, al quarto anno avevano già superato i 1500 e lo scorso novembre a tagliare il traguardo furono in 2895. Sono inoltre già diversi anni che al momento della partenza il serpentone che si snoda lungo due borghi della città conta oltre 3000 atleti.

Ad affiancare Luca Martina, ci saranno Michele Marizza, Daniele Bravo, Luca Gattesco, Andrea Martina, Marco De Liva, Anna Zanni, Alessia Epis, Angelo Scubla, Lamberto Del Pin, Antonio Oblach e il presidente uscente Fabrizio Virgolini. Nella prossima riunione del direttivo saranno decise le altre cariche. «Succedere a Fabrizio Virgolini», commenta il neo presidente, «non è semplice, visto il lavoro svolto. Da parte mia posso garantire massimo impegno e passione». (m.d.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto