Esami ambulatoriali: riapre la FriulMedica

Codroipo

A Codroipo le prestazioni ambulatoriali non urgenti si sono fermate a gennaio, quando l’ospedale di comunità è confluito nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Non solo gli utenti, ma anche svariati medici di famiglia evidenziano difficoltà nell’erogazione di servizi ambulatoriali di base».

Così in una nota FriulMedica, ambulatorio specialistico di viale Venezia 121, spiega i motivi per cui ha deciso di riaprire.

L’orario è il medesimo, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

«La decisione – spiega il titolare Enrico Musso – consegue al fatto che gli ospedali sono costretti a spostare molte risorse nei reparti che si occupano dell’emergenza coronavirus e questo ha inevitabilmente intaccato l’erogazione di prestazioni ritenute secondarie».

Vengono adottate, come si legge ancora nella nota di FriulMedica, le misure di sicurezza richieste dal protocollo.

«All’accesso (su prenotazione per evitare sovraffollamenti), il personale infermieristico si accerta che i pazienti non presentino sintomatologie riconducibili al Covid-19 – si specifica –, rilevando anche la temperatura corporea. FriulMedica verifica che tutti indossino i dispositivi di sicurezza e si impegna a fornirli a chi ne fosse sprovvisto. Sono previsti percorsi al hoc che permettono il distanziamento fra persone; gli ambienti, arieggiati da un sistema di filtraggio, vengono sanificati ogni giorno. Tutto il personale – conclude la nota – è negativo al test Covid-19 e continuerà a essere monitorato». —

P.B.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto