Entrano nella casa, scatta l’allarme: ladri con il passamontagna messi in fuga

I malviventi erano riusciti a entrare nell’abitazione forzando un infisso: tre i colpi tra Cordenons, Pasiano di Pordenone e Sacile

A Pasiano di Pordenone i malviventi sono stati messi in fuga dall'allarme
A Pasiano di Pordenone i malviventi sono stati messi in fuga dall'allarme

Bande di nuovo in azione nella destra Tagliamento. Tra giovedì 12 e venerdì 13 giugno sono tre i furti in abitazione, due andati a segno e uno tentato, registrati in provincia.

Il primo episodio risale alla notte tra mercoledì e giovedì. Era da poco passata la mezzanotte quando, in via Creta, a Cordenons, i proprietari di una casa avevano avvertito il rumore di un trapano. Nonostante tutto i due, non dando peso a quanto udito, hanno deciso di andare a dormire. È in quel momento che i malviventi sono entrati in azione. Dopo aver utilizzato la tecnica del buco per entrare da una finestra, la banda ha messo soqquadro gran parte delle stanze per cercare oro e oggetti di valore. Poco dopo, per evitare che i proprietari si svegliassero, si sono dati alla fuga portando con sé una collezione di accendini dal valore di circa cinquecento euro.

Venerdì mattina, intorno alle 10, un nuovo tentativo di furto si è verificato in via Cornizzai, a Pasiano di Pordenone. In quel momento i proprietari non si trovavano in casa. I malviventi, da quanto si apprende tre persone col volto travisato, sono stati messi in fuga dall’allarme dell’abitazione, scattato quando hanno forzato un infisso per entrare in casa. È stato il vicino, che dopo aver sentito l’allarme si era portato all’esterno, a notare il gruppo darsi alla fuga e a lanciare l’allarme alle forze dell’ordine.

Il terzo furto si è verificato tra le 9 e le 12 di venerdì mattina in strada Vistorta, a Sacile. I malviventi sono riusciti a entrare in casa forzando una finestra del piano terra. Dopo aver rovistato in tutte le stanze sono riusciti e fuggire portando con sé qualche gioiello in oro, il cui valore è ancora da quantificare. Una volta rientrati e appurato quanto accaduto i proprietari hanno allertato le forze dell’ordine.

I sopralluoghi nelle abitazioni prese di mira dai ladri sono stati effettuati da carabinieri. A Cordenons è intervenuto il radiomobile di Pordenone, mentre a Pasiano e Sacile il radiomobile di Sacile. Sono in corso le indagini per risalire all’identità dei malviventi.

Le forze dell’ordine rinnovano l’invito a installare nelle proprie abitazioni sistemi d’allarme e di videosorveglianza, oltre a promuovere la collaborazione tra vicini e a segnalare al Nue 112 eventuali situazioni o movimenti da parte di persone sospette.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto