Ente camerale e Procura siglano un protocollo per la digitalizzazione

La Cciaa realizzerà il sito internet della Procura in riva al Noncello. È stato sottoscritto ieri al palazzo di giustizia di Pordenone un protocollo di collaborazione biennale tra le due istituzioni per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e la creazione di servizi più rapidi e efficienti.

L’intesa è stata siglata nella tarda mattinata di ieri dal presidente della Camera di commercio di Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo e dal procuratore Raffaele Tito. All’incontro ha partecipato anche il vicepresidente dell’ente camerale Giovanni Pavan.

Con tale protocollo la Camera di commercio intende sostenere e aiutare l’amministrazione della giustizia nell’importante processo di digitalizzazione dei suoi servizi.

L’accordo prevede la fornitura, da parte dell’ente camerale, degli accessi al servizio “Registroimprese Telemaco”, per far sì che gli inquirenti pordenonesi possano interrogare in via telematica e senza alcun costo le banche dati di registro imprese e protesti (per ricerche anagrafiche, visure, consultazioni di atti e bilanci delle aziende).

La Camera di commercio di Pordenone-Udine, inoltre, si è impegnata a realizzare il sito internet della Procura, sostenendo i costi di registrazione, attivazione e mantenimento, di progettazione e messa in linea del sito, con la adeguata formazione del personale per il suo costante aggiornamento.

L’ente camerale fornirà infine agli uffici giudiziari, in comodato d’uso gratuito, una fotocopiatrice multifunzione.

«La Camera di commercio – ha commentato Da Pozzo – è da sempre pronta a promuovere l’innovazione della pubblica amministrazione, anche mettendo a disposizione di alcune delle più importanti pubbliche amministrazioni del territorio l’esperienza del suo personale, promuovendo una fondamentale collaborazione tra istituzioni per garantire maggior velocità d’azione, efficienza e miglior comunicazione e risposta verso i cittadini e le imprese. Riteniamo ancora più importante realizzare questo supporto nei confronti di chi amministra la giustizia e tutela il mercato, siamo perciò ben lieti di sottoscrivere questo accordo».

Il procuratore Tito ha espresso «un vivo ringraziamento al presidente Da Pozzo, al vicepresidente Pavan e alla Camera di commercio tutta per la collaborazione».

«Siamo qui – ha aggiunto il capo dei pm di Pordenone – per fornire un servizio ai cittadini e se riusciamo a migliorarci grazie al vostro aiuto è certamente positivo perché lo Stato deve funzionare bene uniformemente. Noi ce la mettiamo tutta, come sempre». L’ente camerale ha già sostenuto i costi a suo tempo della realizzazione del nuovo sito web della Procura di Udine. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto