Elezioni, si voterà nella palestra Azzurra

Azzano Decimo, lettera del Comune ai residenti in centro: «La scuola Battisti non ospita più i seggi»

AZZANO DECIMO. Il sindaco Marco Putto ha deciso lo spostamento dei seggi elettorali di Azzano Decimo dalla scuola elementare Cesare Battisti alla palestra Azzurra di via Divisione Julia. La modifica interessa le sezioni dalla 1 alla 6, quelle di Azzano Decimo-Centro e non le sedi di voto di Corva, Fagnigola e Tiezzo. Il cambiamento entrerà in vigore con le politiche del 4 marzo e rimarrà tale anche nei prossimi anni.

La motivazione di quanto disposto dal sindaco è dipesa da due fattori. In primo luogo, il trasloco dei seggi farà sì che le elezioni non interferiscano più con l’attività scolastica.

Secondariamente, l’istituto che sinora ha ospitato le operazioni di voto è interessato da opere di riqualificazione, che si protrarranno per diversi anni: far votare gli elettori in questo contesto, secondo il sindaco, avrebbe comportato il rischio di disagi, se non pericoli.

Per quanto concerne la struttura che d’ora in avanti ospiterà i seggi azzanesi, si trova nella zona retrostante il teatro Mascherini. «È un’opera di recente realizzazione – commenta Putto –, ottimamente dotata sotto il punto di vista dei parcheggi e adatta a garantire alle forze dell’ordine di poter svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile. Ritengo si tratti della soluzione ideale, sia alla luce degli interventi in corso alla Cesare Battisti, sia nell’ottica di non intralciare il normale corso delle lezioni».

In questi giorni, nelle case degli azzanesi arriverà una lettera attraverso cui Putto annuncia le modifiche e fornisce le indicazioni del caso. «In occasione delle consultazioni nazionali – prosegue il sindaco – verrà apposto un cartello all’esterno della scuola, in modo che chi non è a conoscenza della novità abbia le indicazioni utili per raggiungere i nuovi seggi. Manca ancora un po’di tempo, ma è importante che la notizia si diffonda capillarmente il prima possibile. Penso, in particolare, agli anziani, ma non soltanto: per questo, invito i concittadini al passaparola».

Non cambia nulla, come ribadito da Putto, per le sedi di voto di Fagnigola, Tiezzo e Corva, che rimarranno collocate nelle strutture utilizzate sinora. Gli elettori di Azzano Decimo, invece, a giudizio di Putto potranno svolgere le operazioni di voto in maniera più semplice, sfruttando una struttura che, sempre secondo il sindaco, presenta le caratteristiche ideali per tale fine, considerato appunto che si tratta di un edificio nuovo, facilmente accessibile e dotato di posti auto. (m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto