Ecco la nuova scuola Marconi Incontro alla Casa dello studente

Aviano. Venerdì 24 gennaio, alle 20 viene presentato ai cittadini, nell’auditorium della Casa dello studente, il progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi”.
Alla presenza del sindaco Ilario De Marco e degli amministratori comunali, relatori della serata saranno dell’architetto Paolo Posarelli e dei suoi colleghi dello studio Lda.iMda, architetti associati di San Miniato di Pisa che hanno progettato e che realizzeranno la nuova scuola primaria.
Sorgerà nell’ex area Marchi, fra le vie Stretta, De Zan e Girolamo da Porcia, dove sono già state costruite le scuole medie, la scuola materna statale e l’asilo nido comunale. Una volta costruita la nuova scuola, il comune dovrà decidere il destino della vecchia elementare che sorge sul lato opposto di via Stretta.
Il ministero nel 2014 ha assegnato 2,8 milioni per il nuovo edificio scolastico, progetto che rientrava nel programma governativo della “Nuova scuola”. L’Inail, ente finanziatore dell’opera la cederà al ministero, una volta realizzata la scuola. Ai 2,8 milioni per la scuola, va aggiunto poco più di un milione della Regione per realizzare con la scuola anche i servizi necessari, in particolare la mensa con annessa cucina. La base d’asta per la futura gara d’appalto è stata stabilita in 2,5 milioni. Soggetti a ribasso d’asta 2,4, con 125 mila euro destinati alla sicurezza.
Superato lo scoglio della fattibilità progettuale, tecnica ed economica, restano incerti i tempi per l’approvazione del progetto esecutivo, lo svolgimento della gara d’appalto e l’apertura del cantiere. Ad essere ottimisti quest’ultimo potrà essere inaugurato fra un anno. Una volta costruita la nuova scuola elementare al centro di Aviano, continueranno la loro attività anche i tre plessi scolastici nelle frazioni di Villotta, Marsure e Giais. Hanno tutti bisogno di manutenzioni straordinarie in conformità con le normative antisismiche. –
S.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto