Ecco la ciclabile Lignano-Aprilia Marittima

LIGNANO. L’attesa per residenti e turisti è finita. Sarà inaugurato domani, alle 11, il primo lotto della pista ciclabile Aprilia Marittima - Lignano Sabbiadoro, un nuovo collegamento che potenzia l’attrattività della città balneare e della frazione latisanese.
Al taglio del nastro interverranno il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini assieme al vice con delega alla viabilità Franco Mattiussi. Invitati alla cerimonia i vertici dell’amministrazione regionale, i sindaci dei due Comuni, Luca Fanotto e Salvatore Benigno, e la Fiab Fvg.
Il tratto ciclabile ha un’estensione di due chilometri, è stato realizzato prevalentemente in sede propria e comprende anche alcune opere realizzate dal Comune di Latisana ad Aprilia Marittima e un collegamento in parallelo alla sr 354 che, dalla rampa della passerella sul canale di Bevazzana, consente il collegamento con la viabilità ciclabile del Comune di Lignano.
Lungo il tracciato, sul lato destro in direzione di Lignano, in corrispondenza del canale Bevazzana è stata realizzata una passerella (ponte ciclopedonale, lungo 247 metri) che consente agli utenti della pista di muoversi in assoluta sicurezza evitando il traffico che transita sul ponte della sr 354.
Un’opera attesa da entrambe le comunità. Durante la scorsa estate, infatti, diversi residenti e turisti si erano lamentati che la pista ciclabile, pur essendo finita, non fosse utilizzabile e anzi fosse chiusa con uno sbarramento di transenne. Il malumore si era diffuso anche tra residenti della zona di Aprilia Marittima e di Bevazzana. Da domani potranno finalmente utilizzare la ciclabile. (v.z.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto