Ecco i paesi più “cornuti”: Udine in testa, Arta ultima

Anche molte donne sono iscritte al sito per incontri tra sposati

UDINE. La voglia di trasgredire non risparmia il popolo friulano che, anzi, sembra proprio non disdegni qualche scappatella per vivacizzare la vita matrimoniale. Solo in città 2.634 udinesi cercano l’evasione online. Altrettanto fanno 211 residenti a Lauzacco assieme a oltre un migliaio di friulani.

Lo rivelano i dati di Ashley Madison, la piattaforma di incontri extraconiugali hackerata da un gruppo di esperti, i quali hanno riversato sulla rete le informazioni appartenenti a più di 30 milioni di persone sparse nel mondo. Il portale non è più raggiungibile ma ormai la frittata è fatta.

La mappa dell’infedeltà (Malfideleco), realizzata dalla società spagnola Tecnilógica, riporta la distribuzione geografica - in base al sesso e alla data di registrazione - degli iscritti al portale per tradire la propria o il proprio partner. Ashley Madison è infatti l’agenzia leader mondiale per incontri “discreti” tra persone sposate: basta un click e qualche informazione personale e il portale trova automaticamente l’amante “ideale”.

La mappa dei fedifraghi friulani

I fedifraghi sono sparsi in tutta la regione, anche se la zona con la maggiore concentrazione di infedeli è Udine e dintorni. Il capoluogo friulano ha registrato 2.634 iscritti al sito di Ashley Madison, 31 più di Trieste che vanta però più del doppio di abitanti. Anche Pordenone non se la passa male con ben 1.092 persone, mentre Gorizia se la cava con 428 “traditori”. Osservando la mappa si nota che la gran parte dei puntini sono rossi, a indicare che l’85 per cento della popolazione web è di sesso maschile, mentre quelli gialli denotano un contributo del gentil sesso di poco superiore al 15 per cento.

I paesi dei traditori

Per gli abitanti di Lauzacco è forse il caso di rizzare le antenne: è il paese della provincia dove si tradisce di più. Cliccando sulla mappa, infatti, compare il dato dei 211 iscritti.

E c’è chi ha nascosto l’amante nel bagagliaio

Ma è il caso di spendere una parola anche per Morena, frazione di Tricesimo che con i suoi 207 infedeli, scotta, anche perché quasi il 15 per cento sono donne. Attenzione dunque a “fuitine” sospette, chat e messaggi, perché più di qualcuno sembra essere incline al tradimento. Per rimanere nella cintura udinese, pure Tavagnacco non è da meno: 133 iscrizioni sul portale, di cui più del 21 per cento sono signore. A Campoformido gli adulteri pare siano 123, a Pradamano 70 e più di una decina sono donne, a Lestizza 118, mentre allargando l’orizzonte a ovest si arriva prima a Codroipo, che colleziona un bel 103, e a Dignano, con 92 iscritti.

Passioni dai colli al mare

Secondo la piantina degli incontri extraconiugali, i fedifraghi si “nascondono” sulle colline, tra Cividale, San Daniele, Manzano e Colloredo di Monte Albano, Fagagna e Martignacco, ma anche nella Bassa. Cervignano, per esempio, si merita una bella medaglia con i suoi 88 iscritti e Latisana pure, visto che sono 91 le persone iscritte al sito che sulla pagina iniziale invita a concedersi un’avventura, perché «la vita è breve». La città stellata e l’isola d’oro si contendono lo stesso risultato, con “appena” 39 iscritti, mentre Lignano Sabbiadoro arresta a 28 e Aquileia a 10 in meno.

Amori sui monti

L’adrenalina degli amori mordi e fuggi conquista anche i monti, dove più di qualche abitante si concede alle trasgressioni. A Venzone la mappa segnala 67 traditori, ad Amaro 43, Gemona se la cava con 38 e le piccole comunità di Chiusaforte e Socchieve rispettivamente con 27 e 18 amanti infedeli. E se ad Arta Terme, fanalino di coda nella classifica, possono dormire sonni tranquilli anche se la metà dei suoi 12 iscritti sono donne, a Preone, paese con meno di 300 anime, i 14 iscritti non sono così pochi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto