È Serio “mister preferenza” Porta a casa 351 voti personali

Mi.bi.

cordenons

Svetta in cima alla classifica dei più votati il consigliere e capogruppo uscente di Fratelli di Italia, Andrea Serio, imprenditore di 34 anni, in politica dal 2011, già assessore, vicesindaco e da ultimo consigliere con delega allo sport del primo mandato Delle Vedove. Serio entra in consiglio comunale e con ogni probabilità anche in giunta forte delle 351 preferenze conquistate. Nella storia delle elezioni comunali, passa come l’erede dell’ex vicesindaco Stefano Raffin, che – rimasto fuori da questa competizione elettorale – resta tuttavia ancora il più votato del comune degli ultimi vent’anni.

«Le preferenze che ho raccolto – tiene a precisare Serio – sono il frutto di una scalata personale che dalle 66 del 2011 quando fui eletto con il Pdl, sono salite a 134 nel 2016 nella civica Forza Cordenons». Due anni fa il consigliere ha poi fondato con Paolo Bernardi in consiglio il gruppo di Fratelli di Italia, la cui lista ha raggiunto al primo colpo il 20,93% guadagnandosi cinque seggi. «Tutto questo è frutto della forza del partito, ma anche di un grande lavoro di squadra», dice Serio che non nega di puntare alla carica di vicesindaco: «Ci terrei, se il partito e il sindaco mi daranno fiducia». In Fratelli di Italia spiccano anche i 104 voti di Silvia De Piero, mentre il terzo posto è dell’ex assessore Giuseppe Netto, che si ferma a 87 voti.

In casa della Lega c’è il secondo candidato più votato in assoluto del comune: è Loris Zancai Mucignat, ex assessore e presidente uscente della casa di riposo Asp Cordenonese che ha totalizzato 337 voti. È la prima degli otto consiglieri eletti per la lista di Salvini. Sempre in Lega, sono sopra la soglia delle cento preferenze anche l’ex presidente del consiglio, Andrea Gobbo, e gli ex assessori uscenti Lucia Buna, Elio Quas e Raffaello De Roia. Forza Italia si guadagna due seggi, quello dell’ex assessore Cesare De Benedet (117) e di Salvatore Errico (79), mentre non entra in consiglio la lista Rinascimento Sgarbi. Il terzo consigliere più votato in assoluto con 295 preferenze è Gloria Favret (Cordenons Democratica) per la coalizione civica per Paolo Peresson sindaco che ha otto consiglieri. Superano le cento preferenze Gianni Ghiani (Cordenons Democratica 170’) Matteo Cervesato (168) e Paola Pasin Segalla (148) nei Cittadini Insieme per Cordenons e Mauro Baletti (108) di Progetto Forza Cordenons. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto