E Palmanova si prepara a ospitare gli eroi dei fumetti

PALMANOVA. Ci sono tutti. Capitan America, Spiderman, Hulk, Thor, Iron Man, Wolverine, perfino Dart Fener: si apprestano a conquistare la città stellata, entrando da porta Aquileia. È questa l’immagin...
PALMANOVA. Ci sono tutti. Capitan America, Spiderman, Hulk, Thor, Iron Man, Wolverine, perfino Dart Fener: si apprestano a conquistare la città stellata, entrando da porta Aquileia. È questa l’immagine coloratissima (autore il fumettista Romeo Toffanetti che disegna Nathan Never per Sergio Bonelli Editore) presente sui pannelli che accolgono chi entra a Palmanova da uno dei suoi tre ingressi monumentali. L’appuntamentoè fissato dal 30 giugno al 2 luglio, quando Palmanova diventerà “The game fortress”, con una tre giorni nella quale saranno protagonisti i giochi, i fumetti, i cartoni animati, i giochi di ruolo e quelli da tavolo, le colonne sonore, insomma tutto ciò che ha a che fare con la sfera del divertimento.

E mentre gli organizzatori di NovaLudica stanno lavorando per la definizione del programma in tutti i suoi dettagli (mostre, spettacoli, ospiti, concerti, proiezioni, sfilate, conferenze, workshop), le vetrine dei negozi del centro storico si stanno colorando con i personaggi più noti dei fumetti e dei cartoni animati. Tra i primi che hanno iniziato a giocare con il proprio ruolo ci sono quindi anche i commercianti. Le vetrine sono state realizzate da disegnatori di Udine e di Treviso, grazie a un accordo tra gli organizzatori dell’evento palmarino, il Treviso Comic book festival e l’associazione di operatori economici Palmanova Città da vivere. Una quarantina di negozi hanno aderito all’iniziativa e anche su una vetrata del Municipio campeggia un legionario romano, con in mano la mappa di Palmanova, pronto a fare il verso ai personaggi più noti di Goscinny e Uderzo con un eloquente “Sono pazzi questi Palmarini”.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto