E’ morto Michael Cimino, vinse cinque Oscar con il “cacciatore”

NEW YORK. È morto Michael Cimino, 77enne regista statunitense di origini italiane, reso famoso dal film “Il cacciatore” che vinse cinque premi Oscar.
A darne notizia il direttore del Festival di Cannes, Thierry Fremaux, con un messaggio su twitter: «Michael Cimino è morto, in pace, circondato dalla sua famiglia e da queste due donne che lo amavano», ha scritto Fremaux.
Cimino, nato a New York il 3 febbraio del 1939, oltre alla regia, si è impegnato come sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore statunitense.
Il suo debutto dietro la cinepresa nel 1974 con “Una calibro 20 per lo specialista”, del quale è anche sceneggiatore insieme al protagonista Clint Eastwood.
Il successo arriva nel 1978 come detto con “Il Cacciatore”, del quale cura anche la sceneggiatura, vincendo 5 Oscar, compreso quello per il miglior film e la miglior regia.
Il suo lavoro successivo, due anni più tardi, “I cancelli del cielo”, però, è un grande fiasco che porta addirittura alla bancarotta la United Artists.
Seguono poi “L’anno del dragone” (1985), “Il siciliano” (1987), liberamente tratto dalla storia del bandito sicilianao Salvatore Giuliano; “Ore disperate” (1990); “Verso il sole” (1996) e “No Translation Needed”, un episodio di Chacun son cinèma (2007).
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto