È morto l’ex assessore Luciano Gentile, oggi i funerali

L’ex assessore comunale Luciano Gentile si è spento l’altra notte, stroncato da un male contro il quale lottava da oltre due anni. Era originario di Foggia e aveva 68 anni.
Laureato in Economia e commercio, è stato funzionario dell’Inps dal 1970, prima nella sede di Milano e poi in quella di Gorizia. Gentile è stato un personaggio di spicco nella vita politica cittadina dal 1980, quando venne eletto per la prima volta consigliere comunale nelle fila del Psdi. Dal 1983 al 1989 ha ricoperto la carica di assessore al Personale nella giunta guidata da Antonio Scarano. Dal 1991 al 1994 è stato vicepresidente della Sdag. Dopo un periodo di assenza dalla scena politica (Gentile è stato anche allenatore e dirigente di società di basket, sport che aveva praticato in gioventù) aveva aderito alla Margherita e, nel maggio del 2005, era stato richiamato a sorpresa in giunta comunale da Vittorio Brancati (insieme a Pino De Martino) per sostituire Silvano Ceccotti – “silurato”, con Maurizio Di Matteo, dall’allora sindaco per divergenze politiche – nell’assessorato ai Servizi assistenziali. È stato questo l’ultimo incarico pubblico ricoperto dallo scomparso che aveva peraltro continuato a seguire la politica su posizioni vicine all’Ulivo e poi al Pd, pur non condividendone alcune scelte.
La scomparsa di Gentile ha suscitato vasto cordoglio in città. L’ex assessore era conosciutissimo e stimato per le sue capacità. L’indipendenza di giudizio lo portava talvolta ad assumere posizioni critiche e fuori dal coro, ma sempre coerenti con le sue idee.
Lascia la moglie Annamaria e i figli Fabio, Valeria e Pasquale. I funerali saranno celebrati stamane alle 11 nella chiesa di Sant’Anna. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto