È morto Giovanni Vecchiato, “l’uomo di Medjugorje”

E’ morto ieri all’età di 75 anni l’udinese Giovanni Vecchiato. Era molto conosciuto in città soprattutto per l’impegno profuso nell’organizzazione dei pellegrinaggi a Medjugorje e nei gruppi di preghiera.
«Anche io l’ho conosciuto durante un pellegrinaggio a Medjugorje nel settembre del 1989 - ricorda l’amico Bruno Temil -, lui era un instancabile animatore e guida dei pellegrinaggi a Medjugorje. Tanti pellegrini hanno potuto conoscere e apprezzare la sua devozione alla Beata Vergine Maria».
Come racconta chi lo conosceva, Vecchiato, nel lontano 1983, lasciò la sua attività di libraio per dedicarsi completamente all'apostolato mariano e precisamente all'accompagnamento spirituale di centinaia di pellegrini non solo dal Friuli, ma da tutta l'Italia.
«L’ha fatto - ricorda ancora Temil - con tanta discrezione, sempre attento ad aiutare le persone, in particolare gli ammalati portando conforto con parole semplici e allo stesso tempo penetranti che la Madonna a Medjugorje gli ispirava. Un Uomo che ha fatto della sua vita una preghiera. Diversi i gruppi che lui ha contribuito a formare, per esempio quello che si ritrovava nella chiesa del Santo Spirito».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto