È morta Bianca Brusin Badoglio insegnò latino al Marinelli

Se n’è andata circondata dall’affetto di parenti e amici, ma anche dei suoi ex studenti che hanno voluto starle vicino fino all’ultimo. A dimostrazione del fatto che la professoressa e nobil donna Bianca Brusin Badoglio non si è limitata a insegnare latino e italiano, ma è riuscita a trasmettere dei valori oltra alla sua passione per la letteratura.
Ex insegnante del liceo scientifico Marinelli, la Brusin Badoglio, che aveva 67 anni, ha lottato con la malattia per quasi dieci anni ma era andata in pensione soltanto due anni fa. «Fosse dipeso da lei - , assicura la sorella Graziella -, non avrebbe mai smesso di insegnare». Una dimostrazione d’affetto anche nei confronti dei suoi studenti che in molti hanno voluto ricambiare. «Venivano spesso a trovarla quando era ricoverata in ospedale e i più grandi le portavano anche i loro figli per fargli conoscere la loro professoressa», dice la sorella.
Anche lunedì sera, quando si è spenta in un letto dell’hospice di Martignacco, erano venuti a trovarla alcuni suoi ex studenti: «Per molti era quasi una seconda mamma, un punto di riferimento indipendentemente dall’insegnamento del latino e dell’italiano».
La più grande passione della professoressa era la letturatura. «Fin da piccolina - ricorda Graziella - quando leggeva un libro si estraniava ed entrava in sintonia con il testo. Amava leggere di tutto, dai classici ai romanzi contemporanei. L’ultimo libro che stava rileggendo era l’Orlando furioso. Agli amici citava interi passi del poema cavalleresco di Ludovico Ariosto».
Bianca Brusin Badoglio amava anche dipingere, tanto che la sua abitazione in via Santa Chiara è stata quasi completamente affrescata con dei paesaggi ritratti da lei. Per un certo periodo aveva anche realizzato delle maschere di cartapesta con le quali era stata organizzata una mostra. Oltre all’impegno con la scuola si era dedicata alla solidarietà in particolar modo attraverso le attività del Lions club Udine castello, sodalizio di cui era stata anche presidente. «Ha frequentato il Lions fino a quando le energie glielo hanno consentito e il suo impegno era molto apprezzato», dicono i soci che si sono stretti attorno ai familiari.
Oltre alla sorella Graziella lascia l’ex marito Gian Luca Badoglio, nipote del generale Pietro Badoglio e l’amica di sempre Daniela Somma. I funerali di Bianca Brusin Badoglio si svolgeranno domani alle 10.30 nella chiesa di San Quirino in via Gemona. La salma sarà cremata e conservata nella tomba di famiglia a Grazzano Monferrato dove riposa anche la figlia Chiara, mancata prematuramente alcuni anni fa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto