È lotta contro il tempo per completare la piazza

TOLMEZZO. La proroga per i lavori su piazza XX Settembre scade fra nove giorni: non è certo che per allora l’intervento sarà del tutto completato (specie sulla fontana) a causa del maltempo, ma ormai...
TOLMEZZO. La proroga per i lavori su piazza XX Settembre scade fra nove giorni: non è certo che per allora l’intervento sarà del tutto completato (specie sulla fontana) a causa del maltempo, ma ormai manca poco. In molti stanno attenendo con ansia la fine lavori sia tra chi ha attività economiche che si affacciano sulla piazza e dintorni sia tra i cittadini, che a ridosso del periodo natalizio tengono a cominciare a fruire appieno di quello che comincia a poter essere definito il salotto della città e che prima, altro non era che un parcheggio. Si avvicina la scadenza dell’8 dicembre, indicato dall’ultima proroga concessa dal Comune come termine per la fine lavori della riqualificazione di piazza XX settembre, il cui rush finale è partito a fine ottobre, dopo aver concluso via Cavour.


L’ultimo tratto di via Roma, quello compreso fra la profumeria “BeautyStar” e la piazza, è ancora per lo più transennata dal cantiere, ma è in dirittura di arrivo. La pavimentazione su via Roma, salvo sorprese, dovrebbe essere completata in tempo utile: la posa si può dire per lo più ultimata, mancano dei piccoli tratti, la fugatura, e poco altro e dovrebbe, meteo e temperature permettendo (in giornate come quelle di ieri in cui nevicava pure a Tolmezzo l’impresa non ha potuto lavorare), concludersi entro i termini. L’ultimazione di questo tratto è la parte più attesa, sia per il ripristino della viabilità su via Roma, importante arteria cittadina, sia per una maggiore fruizione della piazza nel suo insieme, man mano resa più accessibile ai cittadini. Davanti al Caffè Linussio un tendone è stato allestito attorno alla fontana (realizzata con la riqualificazione della piazza) per proteggerla e per cercare di procedere il più celermente possibile con i lavori di rivestimento che la stanno interessando, ovviando almeno in parte alle temperature di queste settimane e consentendo la prosecuzione dell’intervento.


Non manca chi sbircia con curiosità specie in quella direzione, dove i lavori procedono, anche con il maltempo. Anche ieri, grazie al tendone, i posatori erano all’opera: la parte più esterna della fontana ora appare quasi completata e il rivestimento sta riguardando anche la vasca interna.


«Tempo permettendo – spiega la vicesindaco, Simona Scarsini, riferendosi alla pavimentazione – il rivestimento di via Roma penso che la prossima settimana possa essere finito. Questa settimana arriveranno anche i dissuasori di velocità. Per la fontana il rivestimento della parte più esterna è completato. I lavori di rivestimento della fontana procedono. C’è però – ammette – un problema di temperature. Il tempo non ci sta dando una mano in questo senso. Speriamo che il tendone con il cannone che spara aria calda sia sufficiente».


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto