È il primo Capodanno in piazza Niente botti, “sceriffi” tra la folla

CORDENONS. Per la prima volta a Cordenons il Capodanno si festeggerà in piazza della Vittoria, tra le casette del mercatino di Natale. Il brindisi al 2015 avverrà a suon di musica, con il concerto...

CORDENONS. Per la prima volta a Cordenons il Capodanno si festeggerà in piazza della Vittoria, tra le casette del mercatino di Natale.

Il brindisi al 2015 avverrà a suon di musica, con il concerto dal vivo dell“Alter Ego rock’n’roll trio”, dalle 23 fino alle 3 del mattino. Per la prima volta quindi i residenti della piazza dovranno portare pazienza oltre la mezzanotte: l’autorizzazione è arrivata ieri dalla prefettura e in città la musica andrà avanti fino alle prime ore del nuovo anno. Ci saranno poi menù speciali, pensati dagli esercenti delle casette per l’occasione, ed effetti coreografici privi di rischio: il lancio delle lanterne cinesi in luogo dei botti di Capodanno.

Per questo si attende però che arrivi l’autorizzazione richiesta alle autorità militari. È la prima volta soprattutto, nella storia della città, che si potrà scendere in piazza per festeggiare l'arrivo del nuovo anno tutti insieme. L'idea è stata dell'associazione dei commercianti “Li Boteghis” de Cordenons e dell’amministrazione comunale, che non solo hanno riproposto per il secondo anno consecutivo l'iniziativa natalizia delle tradizionali casette in legno, che resteranno aperte fino all’Epifania, ma hanno voluto esagerare inserendo nel programma anche i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno.

Le misure di sicurezza saranno massime: in piazza è previsto l’arrivo di oltre mille persone. Polizia municipale e forze dell’ordine garantiranno il buon andamento della serata, mentre gli organizzatori hanno preso qualche precauzione in più. «Vogliamo una festa di puro divertimento e senza problemi – ha spiegato il presidente de “Li Boteghis”, Gigi Cozzarin – per questo abbiamo incaricato anche vigilantes in borghese, che si mescoleranno alla folla, di sorvegliare la situazione. Niente eccessi alcolici né botti inoltre, saremo rigidissimi». A ieri tuttavia l’ordinanza che vieta i botti non era stata ancora emessa. «Stiamo perfezionando gli ultimi dettagli – aggiunge il vicesindaco Andrea Serio –. Il programma è tuttavia pronto e prevede musica fin dalle 20». Da quell’ora infatti sul palco allestito in piazza salirà il dj set di Wideline Radio, con in consolle il dj Joe Scrumble e l’animazione a cura di Grizu e Carlo Luna. Alle 23 via al conto alla rovescia con il concerto degli “Alter ego”, la band nata nel 2001 e composta da Alberto Magaraci (voce e chitarra), Paolo Turchetto (batteria) ed Emanuele D'Alfonso (contrabbasso) che farà ballare e cantare fino alle prime ore del nuovo anno.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto