E a Salerno il Fvg debutta con la pizza Frico

CODROIPO. Gli ingredienti sono fra quelli tipici della nostra regione. Blave di Mortean, speck di Sauris, Montasio dop e poi farina di tipo zero, cipolla bianca e patate degli orti friulani. Eccola la pizza “Frico” che ha rappresentato il Friuli Venezia Giulia all’Expo della pizza di Salerno. A idearla il codroipese Ermanno Furlanis, istruttore dell’Accademia dei pizzaioli di Portogruaro, assieme a Vincenzo Pugliese, titolare della pizzeria “San Marco” di Maron di Brugnera.
Un vero e proprio scudetto della pizza, dunque, quello che si è disputato in Campania e che ha visto sfidarsi le eccellenze e le specialità di tutta Italia. «Questa manifestazione – hanno affermato Furlanis e Pugliese – rappresenta uno scambio incredibile di gusti e di sapori e un’occasione di crescita e di confronto. Noi abbiamo pensato a una ricetta da realizzare con alcuni dei prodotti eccellenti del nostro territorio e che fossero rappresentativi del Friuli Venezia Giulia. Oltre alla pizza “Frico” abbiamo preparato durante questi dieci giorni di manifestazione anche una pizza Margherita».
A Salerno Ermanno non è riuscito ad andarci per motivi di lavoro, Vincenzo invece ha potuto vivere in prima persona l’evento per un paio di giorni, mentre altri due suoi collaboratori sono rimasti per l’intera durata della manifestazione. Nello stand allestito hanno avuto a disposizione un proprio forno a legna dove hanno potuto far degustare ai visitatori le specialità friulane tentando di conquistare il loro palato. Codroipo e Brugnera chiamano, Salerno risponde insomma. Dal capoluogo del Medio Friuli e dal Comune pordenonese è partita l’idea. Si voleva creare una pizza che rappresentasse al meglio la nostra regione attraverso alcuni dei suoi prodotti più tipici. Da qui la scelta del Montasio, dello speck di Sauris e della blave di Mortean, una farina da polenta ottenuta da varietà autoctone di mais coltivate nei terreni di Mortegliano. Si è voluto dare spazio alla creatività nel pieno rispetto dei sapori tipici del nostro territorio.
I visitatori del concorso Pizza Expo a Salerno hanno avuto così l’opportunità di assaporare anche la “Frico”. Chissà se riuscirà a diventare tra le pizze regine di tutta Italia.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto