Due escursionisti in difficoltà a Sappada: il Soccorso alpino fa intervenire l’elicottero per riportarli a valle

A Tarvisio la stazione di Cave del Predil ha prestato aiuto a un ciclista di nazionalità slovena caduto sul monte Lussari e a una donna che si era persa

Due escursionisti in difficoltà a Sappada: interviene il Cnsas
Due escursionisti in difficoltà a Sappada: interviene il Cnsas

SAPPADA. La stazione di Sappada del Soccorso Alpino è intervenuta tra le 13.30 e le 14.30 circa sul monte Terza Piccola assieme all'elicottero della Protezione Civile per soccorrere due giovani escursionisti, una ragazza ventiquattrenne di Udine e un ragazzo venticinquenne di Dolo, che sono rimasti bloccati nei pressi di Sella Dragone.

I due giovani erano partiti da Sappada e volevano raggiungere Passo della Digola ma hanno sbagliato un tratto del percorso trovandosi su terreni ripidi in difficoltà.

Dal momento che per raggiungerli via terra ci sarebbero volute più di due ore e siccome si stava avvicinando il temporale, i soccorritori han deciso di operare con l'aiuto dell'elicottero.

Tre soccorritori sono stati imbarcati e portati in quota, hanno accompagnato i due giovani in un punto comodo all'imbarco e li hanno portati a valle. 

Soccorritori in azione anche a Tarvisio

A Tarvisio ci sono stati due interventi tra le14 e le 17 la stazione di Cave del Predil ha soccorso un ciclista di nazionalità slovena caduto sul monte Lussari e una donna che si era persa, sempre salendo al Lussari.

Il ciclista ha subito un trauma facciale ed è stato portato a Udine in elisoccorso.

La donna è stata raggiunta e accompagnata a valle. Sul posto anche la Guardia di Finanza. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto