Don Lelio lascia Pescincanna

Fiume Veneto, domenica l’ultima messa del parroco destinato a Rivarotta e a Cecchini
FIUME VENETO. I fedeli della parrocchia di San Michele Arcangelo di Pescincanna di Fiume Veneto si preparano a salutare il parroco, don Lelio Grappasonno, che a fine mese farà il suo ingresso nelle parrocchie di Cecchini e Rivarotta di Pasiano.


Domenica, il sacerdote celebrerà la sua ultima messa nella chiesa del paese dove opera dal 2012. La celebrazione avrà luogo alle 10.30 e sarà accompagnata dal coro Antica Pieve.


La parrocchia è stata affidata dal vescovo, monsignor Giuseppe Pellegrini, alla guida di padre Tarcisio Candian, missionario comboniano. «Porterò con me la comunità di Pescincanna – dice don Lelio – e la metterò nel calice del Signore in ogni messa. Non sarà facile il distacco, ripensando alle tante esperienze fatte assieme, e spero che questa comunità, che ringrazio, da parte sua non si dimentichi di me e che stia vicino a padre Tarcisio. Dove andrò, avrò bisogno di sostegno per fare del bene e condurre tante anime al Signore».


Sacerdote di origini italo-argentine, musicista (è pianista e compositore) e molto devoto alla Madonna di Medjugorje (dove si è recato in pellegrinaggio più di cinquanta volte), don Grappasonno è sacerdote dal 2000. È stato vicario a San Marco di Pordenone, ad Aviano, nella frazione di Marsure, in Val d’Arzino e a Cordenons.


Sinora è stato anche cappellano dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e assistente spirituale dell’Apped, Associazione degli emodializzati della provincia di Pordenone. A Pescincanna, durante la sua prima esperienza da parroco, don Grappasonno ha portato una spiritualità vivace e ispirata alla nuova evangelizzazione, dalla forte impronta mariana e attenta alle nuove generazioni. Sue le iniziative dell’incontro di preghiera mariano del primo venerdì di ogni mese, attività frequentata da numerosi fedeli anche di altre parrocchie, e del Cenacolo di preghiera Giovani Mariani, che si tiene l’ultimo venerdì del mese. L’iniziativa è animata dal gruppo Ggm, costituito a Pescincanna tre anni fa dopo un pellegrinaggio a Medjugorje e composto da giovani di diverse parrocchie e diocesi.


Don Lelio Grappasonno farà il suo ingresso a Rivarotta alle 16.30 di sabato 30 settembre, mentre il giorno successivo, ovvero domenica 1° ottobre, alla stessa ora prenderà servizio a Cecchini. Con lui si “trasferiranno” anche gli appuntamenti del Venerdì mariano (il primo si terrà il 6 ottobre, alle 20, a Rivarotta) e del Cenacolo di preghiera.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto