Dolcissima me, la ricetta di Elisa contro la crisi

MONTEREALE. Ha trasformato una passione in professione, aprendo a Malnisio di Montereale Valcellina il laboratorio di pasticceria Dolcissima me. Ieri il taglio del nastro.
In periodo di crisi, la trentunenne Elisa Cuccarollo ha deciso di reinventarsi. Una sfida non da poco, ma hanno prevalso entusiasmo e voglia di fare. Elisa non è soltanto una pasticcera: è una cake designer. Le sue torte sono opere d’arte, che parlano anche un po’ di lei, del suo talento, della sua passione. Quella passione nata diversi anni fa, sfogliando i libri di ricette della mamma.
Grande manualità, progetti studiati nel dettaglio, tanta pazienza e altrettanta fantasia sono gli ingredienti giusti per realizzare torte così belle che dispiace persino doverle mangiare. Elisa è un’artista nata in una famiglia di artisti. Il padre lavora il marmo, uno zio è scultore, un altro realizza mosaici coi sassi e il fratello lavora la creta. Lei ha scelto la pasta di zucchero.
«Ero disoccupata da tre anni e ho pensato di reinventarmi, partendo dalla mia passione per i dolci e la cucina – ha raccontato –. Ho seguito alcuni corsi di pasticceria, ma ho fatto tanto anche da autodidatta, soprattutto per quanto riguarda il cake design, mio punto forte. Assaggi distribuiti ai vicini di casa, torte per le feste di amici, tante prove. Dolci riusciti bene subito, altri volati fuori della finestra».
La spinta per aprire il laboratorio arriva dopo un corso sul cioccolato, frequentato un anno fa alla ditta Madia di San Quirino. «Lì ho capito che dovevo provarci – ha detto –. Ho preso coraggio e deciso di tradurre il sogno in realtà». Ma dove aprire il laboratorio? Elisa non ha avuto dubbi: a Malnisio, frazione di Montereale in cui è nata e cresciuta.
«Ci tenevo a rivitalizzare il mio paese – ha spiegato –. Ho ricevuto molte proposte per avviare l’attività a Maniago, ma non ho voluto seguire la logica dell’aprire dove c’è già tutto». Una scelta degna di lode. Elisa realizzerà le sue produzioni solo su ordinazione: torte classiche e decorate, muffin, cupcake, maccaron, cookies, semifreddi e molto altro.
«Terrò aperto il laboratorio un paio d’ore al mattino e altrettanto il pomeriggio, per le consegne». Per prenotare i dolci è possibile chiamare il 342 6214258. L’attività di Elisa può essere seguita anche su Facebook, sulla pagina Dolcissima me, che ha già fatto il pieno di “mi piace”: ben 660.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto