Dissequestrato il Tetris: niente più limitazioni d’orario

UDINE. Niente più limitazioni d’orario per l’american bar Tetris di via Portanuova che, nel marzo scorso, era stato chiuso per un periodo dall’Autorità giudiziaria per l’ipotesi di disturbo della quiete pubblica a seguito di alcune proteste da parte dei cittadini che abitano nel quartiere del centro cittadino.
La scorsa primavera il locale ha potuto riaprire dopo un paio di settimane sulla scorta di un provvedimento con cui il Tribunale di Udine ha concesso ai titolari “l’autorizzazione all’uso” fino alle 23 di tutti i giorni della settimana e fino alle 24 il sabato. Il Gip udinese aveva anche specificato che la musica all’interno del bar avrebbe dovuto essere mantenuta sempre a «volume moderato».
Il Tetris comunque, nonostante il permesso a riaprire le porte ai propri clienti, è rimasto sotto sequestro preventivo - disposto d’urgenza dal pm Annunziata Puglia il 14 marzo e convalidato poi dal Gip Roberto Venditti - fino a ieri, quando personale della Polizia municipale ha notificato il dissequestro, un provvedimento che di fatto consente ai gestori di operare normalmente.
«Finalmente... - sospira uno dei titolari, Giorgio Perraro -, è bello non avere più appeso alla porta il documento che fa riferimento al sequestro e che indica le limitazioni d’orario. I miei clienti, leggendolo, rimanevano stupiti e mi chiedevano spiegazioni. In molti, poi, in questi mesi hanno voluto esprimerci la loro solidarietà. Adesso la situazione è decisamente tranquilla, anche perché come si sa d’estate a Udine c’è meno “movimento”.
Se a settembre ci dovesse essere la necessità - prosegue ancora Perraro - siamo pronti a richiedere nuovamente l’intervento di un addetto alla sicurezza. Più in generale, staremo molto più attenti e non tollereremo eventuali situazioni di confusione che si dovessero venire a creare. Già ora, quando c’è musica, chiudiamo bene tutte le finestre in modo che il suono non si propaghi all’esterno e non infastidisca i residenti. Insomma, cercheremo di non dare fastidio, ma allo stesso tempo speriamo di poter lavorare come un tempo perchè tutte queste limitazioni hanno di fatto dimezzato la nostra clientela.
Ecco perchè chiedo a tutti i vicini di chiamarci direttamente in caso di problemi al numero del locale (0432 1928819). Non solo - conclude Giorgio Perraro, sono anche disponibile a fornire ai residenti il mio numero di cellulare in modo che ogni eventuale questione possa essere risolta immediatamente».
L’attività del Tetris riprende stasera alle 19.30 con un pizza-party e alle 21 con il concerto jazz del Furci Badoglio e De Biasi Trio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto