Discarica di amianto: senza l’ampliamento chiuderà nel 2022

L’annuncio dell’assessore Dal Passo in consiglio comunale È la Regione a decidere se dare o meno l’autorizzazione
Donatella Schettini

porcia

Se non sarà autorizzato l’ampliamento, la discarica di amianto di General Beton a Porcia si esaurirà entro il 2022.

L’ha affermato l’assessore all’ambiente Valentina Dal Passo in consiglio comunale rispondendo a un’interrogazione presentata da Mauro Biolcati, Movimento Cinquestelle, e da Mario Paronetto, Progetto Fvg. E ha anche annunciato che General Beton (la società che gestisce l’impianto) organizzerà per il 25 ottobre è previsto un “open day” alla discarica.

È un problema non da poco quello dello smaltimento dell’amianto. General Beton ha presentato una richiesta di ampliamento del sito di Sant’Antonio di Porcia, ma dalla Regione non è arrivata ancora una risposta.

Biolcati ha ricordato che da parte dell’amministrazione comunale c’era stato un impegno a organizzare un incontro pubblico sul tema con General Beton e i tecnici degli enti di controllo, una interrogazione che era stata trasformata in una raccomandazione. Ha chiesto anche se il Comune abbia inviato osservazioni in Regione sul progetto, ha evidenziato la necessità di trovare una soluzione e che l’attuale gestione ha dato ampia prova positiva di gestire la discarica.

L’assessore Dal Passo ha ricordato che «il tempo medio per individuazione di un sito idoneo e la realizzazione di una nuova discarica di amianto è di circa tre anni. Se General Beton non sarà autorizzata all’ampliamento l’invaso attualmente in coltivazione sarà esaurito entro il 2022 con la conseguenza che non potrà essere garantita sul territorio la continuità dei processi di smaltimento dei rifiuti contenenti amianto».

Dal Passo ha ricordato che solo a Porcia l’Arpa ha individuato oltre 300 siti con coperture in amianto per oltre più di dieci ettari. «Dobbiamo considerare – ha evidenziato l’assessore – che la discarica in questi anni è stata gestita in maniera eccellente, e questo è confermato anche dal dai monitoraggi effettuati».

In merito alle domande, l’assessore ha affermato che il progetto di ampliamento è stato preso in esame dagli uffici comunali e che questi hanno anche avuto un confronto con i progettisti. Successivamente c’è stata una richiesta di integrazioni, che sono state consegnate dalla impresa.

Per quel che riguarda il coinvolgimento della comunità, Dal Passo ha annunciato che «abbiamo la disponibilità della General Beton a aprire il sito di Porcia ai cittadini il 25 ottobre per illustrare l attività e il progetto di ampliamento, con la possibilità di fare domande». Un’iniziativa che potrebbe essere replicata nel caso in cui le richieste saranno più di 50. Sul sito del Comune sarà pubblicata una pagina dedicata per le iscrizioni.—



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto