Dimentica la pentola sul gas: in cucina divampano le fiamme

RIVIGNANO TEOR. Aveva messo la pentola sul fornello ed era poi uscita di casa dimenticando il gas acceso. È stato il vicino, quando ha notato una colonna di fumo fuoriuscire dall’edificio, a dare immediatamente l’allarme e a impedire che la vicenda avesse tutt’altro epilogo per la persona anziana proprietaria dell’abitazione, che si trova in via Camillo Benso Conte di Cavour.
Una disattenzione che, infatti, avrebbe potuto costarle cara.
I vigili del fuoco del distacamento di Codroipo sono intervenuti una ventina di minuti dopo le 7 di ieri.
Inizialmente si era temuto che vi fosse all’interno qualcuno, che avrebbe potuto rimanere intossicato, ma fortunatamente il proprietario era appunto già uscito di casa.
Le fiamme hanno interessato la cappa di aspirazione della cucina e hanno danneggiato la mobilia e parte dell’impianto elettrico, che ora dunque dovrà necessariamente essere rimesso in sicurezza.
Ingenti i danni provocati dal fumo. L’abitazione non è stata tuttavia dichiarata inagibile.
In via Cavour sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Rivignano.
I vigili del fuoco sottolineano che l’incendio delle cappe da cucina è piuttosto frequente e viene spesso innescato dalla presenza di oli e dai grassi aspirati durante la cottura degli alimenti.
Per questo, è il consiglio che danno dunque i pompieri, al fine di evitare danni quando si prepara da mangiare e si usano i fornelli, conviene mantenere sempre pulita la cappa di aspirazione.—
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto