Diffamazione, Isabella Reale condannata

Pinzano, 200 euro di multa all’ex assessore. Nei guai per considerazioni sul presidente di Acqua

PINZANO. Multa di 200 euro per diffamazione semplice: il giudice di pace Alessio D’Andrea ha condannato Isabella Reale, già conservatrice dei civici musei di Udine, conservatrice della galleria Armando Pizzinato di Pordenone, ex assessore comunale a Pinzano al Tagliamento e attuale capogruppo di minoranza a Castelnovo del Friuli.

A querelarla l’ex consigliere comunale di Pinzano, presidente della onlus Acqua e artista Renzo Bortolussi. I fatti contestati risalivano al 2012.

Secondo l’accusa, parlando con l’allora direttore dei civici musei di Pordenone, Gilberto Ganzer e con la segretaria, in due momenti distinti, Reale avrebbe espresso considerazioni diffamatorie nei confronti del Bortolussi.

Reale, assistita dall’avvocato Antonio Malattia, si è difesa sostenendo che si sarebbe trattato di un equivoco: la sua sarebbe stata una critica alle opere d’arte di Bortolussi, a guisa di boutade, senza alcuna volontà di offendere la sua persona. Tanto che i testimoni l’avrebbero raccontata con il sorriso sulle labbra alla parte offesa.

Non così per il diretto interessato che, difeso dall’avvocato Fabiano Filippin, ha ricostruito diversamente la vicenda. Il viceprocuratore onorario Giorgio Ferracin ha chiesto 1.800 euro di multa.

L’avvocato Malattia l’assoluzione con formula piena. Il giudice si è limitato a 200 euro di multa e al risarcimento dei danni morali (2 mila euro). La difesa intende sin d’ora proporre appello.

. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto