Devi rinnovare la patente e vivi a Pordenone? Sei in provincia di Udine

La segnalazione arriva dal giornalista Giuseppe Ragogna, già vicedirettore del Messaggero Veneto, sulla sua pagina Facebook

PORDENONE. Rinnovi la patente? Ecco che Pordenone torna provincia di Udine. La segnalazione arriva dal giornalista Giuseppe Ragogna, già vicedirettore del Messaggero Veneto, sulla sua pagina Facebook.

Nulla di sbagliato, dal punto di vista della burocrazia, molto di anacronistico e assurdo da quello della vita reale.

In un’epoca in cui in Friuli Venezia Giulia non ci sono più le province, quella scritta imposta dalla Motorizzazione civile, “Pordenone (Ud)”, proprio non si può vedere.

E sì, è motivata dal fatto che al momento della nascita della persona intestataria del documento Pordenone faceva parte della provincia di Udine, ma dal 1968 a oggi ne è passata di acqua sotto i ponti per non modificare almeno questa impostazione sui documenti (e nemmeno su tutti).

Sarà anche una piccola cosa, ma è quello che ci sta sotto che preoccupa. Perché che senso ha imporre oggi su un documento un dato doppiamente sbagliato?

Pordenone da oltre 50 anni non è più provincia di Udine e in Friuli Venezia Giulia le province non ci sono nemmeno più. Il documento di Ragogna verrà utilizzato dal 2020 al 2025, mica a ritroso nel tempo. Ma avanti sempre... —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto