Delitti e casi irrisolti a Nord Est, ecco la collana True Crime: la presentazione a Udine
Dai cold case ai serial killer, dalle grandi storie di cronaca alle persone scomparse: un’imponente antologia che racconta alcune storie fissate nella memoria collettiva. La raccolta comprende 65 episodi scritti da trentasei tra autrici e autori, suddivisi in cinque volumi: sarà presentata venerdì 13 febbraio, alle 18, in Sala Valduga, in via Morpurgo a Udine

Basta un dettaglio per rimettere in moto la memoria: un nome, un volto, un luogo. «True Crime a Nordest» è il nome della collana di libri edita da Nord Est Multimedia, editore anche del Messaggero Veneto, in sinergia con Editoriale Programma. Si tratta di una imponente antologia di fatti di cronaca nera che spazia dal Friuli Venezia Giulia al Veneto fino al Trentino-Alto Adige, ripercorrendo una serie di storie che si sono fissate nella memoria collettiva.
La collana comprende 65 episodi scritti da trentasei tra autrici e autori e suddivisi in cinque volumi. La collana “True Crime a Nordest”, venerdì, alle 18, sarà presentata in Sala Valduga, in via Morpurgo. L’incontro è aperto a tutti.
A introdurre l’incontro saranno la presidente dell’Ordine degli avvocati di Udine, Raffaella Sartori, e il condirettore del gruppo Nem con delega al Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini. Interverranno il vicedirettore delegato al web, Paolo Cagnan, curatore della collana, e i giornalisti del gruppo Nem e autori, Luana de Francisco e Guido Surza. Si tratta di un progetto editoriale importante: 65 episodi, 36 autrici e autori, 5 volumi nati in sinergia con Editoriale Programma e impreziositi dalle prefazioni di Bruno Cherchi, Fulvio Ervas, Gianfranco Bettin e Gildo Claps. Ogni episodio di ciascun volume contiene una scheda riassuntiva e un virgolettato che riattualizza la vicenda, si tratti di un vecchio investigatore o di un parente della vittima.
Il primo volume, Grandi delitti – Storie che non si dimenticano, sorretto dalla prefazione del magistrato Cherchi, ripercorre quei casi che si sono fissati nel sentire comune. Certo, nessun delitto è “piccolo”: ogni omicidio è sangue, lutto, sopraffazione, perdita, ma alcuni finiscono per segnare un’epoca, per creare un prima e un dopo. Seguono i due volumi dedicati ai Cold Case: casi insoluti, misteri aperti. Enigmi giudiziari spesso nati in anni in cui l’investigazione era priva del supporto tecnologico e scientifico attuale. Storie che non hanno un punto finale, ma che continuano a sollevare domande.
Il quarto volume, «Fantasmi – Vite sospese, persone scomparse», affonda invece nel dolore più silenzioso: quello di chi attende senza sapere. Qui interviene la prefazione di Gildo Claps, presidente dell’associazione Penelope, che da oltre vent’anni sostiene i familiari degli scomparsi. Non solo sparizioni: ci sono anche delitti senza corpo, tragedie che restano nell’ombra.
Il quinto e ultimo volume, è «Serial killer – La personificazione del male». Qui vengono ripercorse le traiettorie dei predatori più oscuri: alcuni noti, altri rimasti nell’ombra. E c’è anche una donna killer, eccezione quasi assoluta in un universo dominato da profili maschili.
I volumi sono stati distribuiti nelle principali edicole di Veneto e Fvg con uscite scaglionate, la prima delle quali è avvenuta il 20 settembre e l’ultima il 15 novembre. I volumi della collana sono già stati ritirati dalle edicole, anche se potreste ancora trovarne qualcuno. Dunque, sarà difficile trovare l’intera collana.
I singoli volumi o l’intera collana possono essere acquistati direttamente sul sito di Editoriale Programma oppure usare la mail truecrime@grupponem.it per chiedere informazioni oppure ordinare. La collana, ad ogni modo, arriverà presto anche in libreria.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








