Danieli e Abs promuovono la cultura del merito: 23 borse di studio per i figli dei dipendenti

Stanziato un importo complessivo di circa 45 mila euro. Camilla Benedetti: «In azienda crediamo nel valore dell’impegno e della determinazione: riconoscere questi stessi valori anche nelle famiglie e nel territorio è espressione della nostra volontà di costruire un futuro con prospettive positive per tutta la comunità»

La consegna dei riconoscimenti allo Spazio Villalta
La consegna dei riconoscimenti allo Spazio Villalta

Un incentivo alla formazione per gli studenti meritevoli: si è svolta martedì 9 dicembre, nella piazza di Spazio Villalta, a Udine, la cerimonia di premiazione di Education Project 2025. L’iniziativa promossa da Danieli e Abs, prevede l’assegnazione di alcune borse di studio con l’obiettivo di sostenere le famiglie dei dipendenti ed incentivare l’accesso a percorsi di studi superiori e universitari.

Education Project conferma l’impegno del gruppo Danieli nella valorizzazione dei giovani talenti e nella promozione della cultura del merito. «In azienda crediamo nel valore dell’impegno e della determinazione: riconoscere questi stessi valori anche nelle famiglie e nel territorio è espressione della nostra volontà di costruire un futuro con prospettive positive per tutta la comunità», ha spiegato Camilla Benedetti, vicepresidente del gruppo Danieli e presidente di Abs, durante la cerimonia, nel corso della quale sono state consegnate 23 borse di studio, per un valore complessivo di circa 45 mila euro, destinate a studenti delle scuole superiori, Its e università che si sono distinti per i risultati accademici ottenuti.

Tra i partecipanti all’evento, oltre a Camilla Benedetti, erano presenti Giacomo Mareschi Danieli – Chief executive officer (Ceo) di Danieli, Paolone Rolando, Ceo e Chief technical officer (Cto) di Danieli, Marco Di Giacomo, Amministratore delegato di Abs; Paola Perabò, Hr executive vice president di Danieli e presidente ad interim di Danieli Academy, Ester Iannis, direttrice dell’Its Academy di Udine, Marco Sortino, professore dell’università di Udine; Oliviero Barbieri, vicepresidente della Fondazione Its Malignani.

A dimostrazione del fatto che la formazione e il sostegno di giovani talenti rientrano tra le priorità del gruppo Danieli, ogni anno vengono investiti oltre 200 mila euro in questi campi, rivolti in particolare all’assegnazione di circa 60 borse di studio, rivolte a studenti particolarmente meritevoli delle scuole superiori, Its ed università.

Questi riconoscimenti rappresentano un concreto supporto economico per favorire il percorso scolastico e universitario degli studenti, contribuendo così allo sviluppo della comunità e alla crescita delle nuove generazioni. «L’obiettivo è valorizzare l’eccellenza, incentivare l’impegno e investire nel futuro dei giovani, offrendo opportunità reali a chi si distingue per merito e passione», ha spiegato l’ingegnere Giacomo Mareschi Danieli, ribadendo la finalità di un progetto che da anni sostiene le nuove generazioni.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto