Dal retrobottega di un bar alla sede di Miami

UDINE. Dal retrobottega di un bar alla prima società in America: così si corona il cammino di Delta Askii, società tutta friulana nata ormai due anni fa dalla passione di quattro ragazzi universitari per l’informatica e affermatasi pian piano tra le più promettenti realtà tecnologiche internazionali.
Percorso che ha trovato ieri il suo momento simbolico nell’inaugurazione di una nuova sede in via Molin Nuovo e nell’anteprima del Keynote di presentazione.
Il percorso, iniziato nell’agosto 2013, quando, tra un esame e l’altro, i giovani fondatori hanno deciso di provare ad investire le rispettive energie per appagare una sete di creatività insaziabile. Così è nato Keople, un social network capace di ridisegnare il paradigma delle relazioni interpersonali online.
La nascita della prima società nell’aprile 2014, poi i primi collaboratori e una campagna pubblicitaria vincente, la prima sede in via Savorgnana a Udine, il lancio della versione Beta a settembre.
Tutti passi che hanno fatto riscuotere a Delta Askii un successo immediato ed inaspettato, tanto da necessitarsi un ampliamento del personale (una trentina i collaboratori alla fine dell’anno) e attirando l’attenzione di nuovi investitori nazionali e no.
In tempi più recenti le novità più rilevanti, coerente conseguenza di premesse davvero vincenti: l’espansione nel Nord Italia si è coronata con la costituzione di una sede di riferimento a Milano, in partnership con una tra le più importanti aziende di marketing e comunicazione d’Italia, Keople è pronto al rilascio della versione definitiva, l’ampliamento della sezione ricerca e sviluppo ha permesso di avviare altri progetti autonomi, uno tra tutti Dermapp (applicativo gratuito per accompagnare il paziente nell’opera di prevenzione del melanoma partendo dalla mappatura dei nei con lo smartphone).
E poi le collaborazioni sempre più numerose e rilevanti con alcune delle più importanti software houses al mondo, la partecipazione a progetti destinanti ai mercato indocinesi e arabi e infine la costituzione della «Keople Llc», prima società americana sita in Miami, baluardo per l’allargamento oltre oceano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto