Da quasi 25 anni in Comune l’ex sindaco Fornasieri decide di non ricandidarsi

PASIANO
L’ex sindaco Claudio Fornasieri non si ricandiderà: al termine dell’attuale mandato non si ripresenterà agli elettori per la prima volta dopo oltre vent’anni di presenza senza interruzioni a villa Saccomani. Martedì sera, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, commentando i numeri del bilancio e la lista dei lavori pubblici in corso, Fornasieri ha annunciato l’intenzione di non ricandidarsi.
«Questo per me è l’ultimo mandato, non mi ripresenterò alle prossime elezioni – ha affermato il consigliere Fornasieri –. Devo dire che l’amministrazione Piccinin ha lavorato bene, ma è stata anche molto fortunata grazie allo sblocco dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione. Voglio solamente puntualizzare che i tanto citati debiti lasciati dalla precedente amministrazione di cui Piccinin, insieme con molti componenti dell’attuale maggioranza, faceva parte forse non erano così tanto onerosi come sbandierato all’inizio di questo mandato e non hanno inficiato l’attività amministrativa».
Fornasieri si è voluto toglierr così alcuni sassolini dalle scarpe che avevano avvelenato l’avvio dell’attuale mandato con numerosi botta e risposta tra sindaco ed ex primo cittadino. Fornasieri è stato protagonista dell’amministrazione pasianese per quasi venticinque anni. Classe ’57, è stato assessore ai lavori pubblici nei due mandati del sindaco Paolo Santin.
In ottica di continuità era stato eletto sindaco la prima volta nel 2004 con l’appoggio della Margherita. Nel 2009 è stato confermato sindaco sostenuto dalla coalizione di centrodestra composta da Pdl, Udc e Lega. Il suo secondo mandato da primo cittadino è coinciso con il mandato da consigliere provinciale sui banchi del Pdl.
Nel 2014 aveva in prima battuta espresso l’intenzione di non ricandidarsi, ma alla fine la sua presenza in lista era stata considerata necessaria per sostenere la candidatura del suo assessore uscente Loris Antoniolli. Il responso elettorale aveva collocato la lista all’opposizione, con Fornasieri secondo candidato consigliere in assoluto più votato con 165 preferenze personali. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto