Da Chiavris a Udine Sud sempre a ritmo di rock’n’roll

Il Pilutti’s pub è un locale storico di Udine. Soprattutto nei primi anni di attività, era considerato uno dei principali luoghi di ritrovo dei bikers friulani e dei primi punk. Aperto nel 1988 in...

Il Pilutti’s pub è un locale storico di Udine. Soprattutto nei primi anni di attività, era considerato uno dei principali luoghi di ritrovo dei bikers friulani e dei primi punk.

Aperto nel 1988 in piazzale Chiavris da Renzo Scrivanti, detto “Pilutti”, nel 2005, si è trasferito a Udine Sud, dopo un paio d’anni “di passaggio” in via Superiore. Nel frattempo agli eredi di Scrivanti - mancato nel 1991 in un incidente stradale - sono subentrati due ex dipendenti: Massimo Della Siega detto Ciuffo e Micaela Chiopris, attualmente al timone del locale. Fra le mura del Pilutti’s si è scritto un pezzo della storia di Udine, fra serate rumorose e indimenticabili e riti: come quello di tagliare la cravatta agli avventori eleganti.

Il Pilutti’s è tuttora un pub particolarmente apprezzato dagli amanti delle due ruote, le musiche di sottofondo sono sempre rigorosamente rock’n’roll e non mancano le migliori marche di birra. Ma «la sua clientela si è ampliata, aprendosi alle famiglie grazie all’offerta di carne alla griglia e menù per bambini», come spiega la stessa titolare.

Il locale può ospitare oltre cento persone. C’è la sala dedicata alla cottura della carne e un’altra area, sul davanti, è dedicata alla stuzzicheria, ai panini e ai fritti.

«A causa della spaccata di questa notte - ha sottolineato Micaela Chiopris - saremo costretti a rifare una buona parte della facciata, per un danno diverse migliaia di euro che vanno ad aggiungersi ai circa quattromila, quattromila e cinquecento euro in contanti che probabilmente erano nel cambiamonete che è sparito».(a.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto