Cuzzit debutta nella giunta Sergon

CAPRIVA. Sindaco per la prima volta sfiorando il 90% dei consensi: è stato un autentco trionfo per Daniele Sergon che sarà il successore di Antonio Roversi alla guida del Comune di Capriva.
Appoggiato dalla lista Proposta per Capriva, il neo sindaco con 910 voti (89,22 %) ha surclassato lo sfidante Franco Zotti della coalizione Forza Capriva–Lega Nord - consigliere provinciale ed ex cosigliere comunale a Gorizia - che di voti ne ha ottenuti appena 110 (10,78%).
«Siamo molto soddisfatti – sottolinea Sergon - per questo risultato. Eravamo molto ottimisti alla vigilia del voto. Era importante vincere ma anche il modo con cui siamo riusciti a farlo è motivo di gratificazione. Non ci aspettavamo una vittoria di queste proporzioni. Un gesto di grande fiducia nei miei confronti da parte della cittadinanza che premia il lavoro fatto da tutti i componenti della mia lista ed è un riconoscimento anche per l’amministrazione uscente. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro e di essere operativi per la comunità».
Un lavoro già reso operativo con la nomina da parte di Sergon dei due assessori che assieme a lui faranno parte della giunta amministrativa per il quinquennio 2014-2019: si tratta di Lorenza Macuzzi di 39 anni, professione avvocato, che avrà le deleghe in campo umanistico (Cultura e Istruzione) e Alessio Cuzzit, ingegnere di 33 anni a cui saranno affidati settori più tecnici.
Per la Macuzzi si tratta di una riconferma , visto che nel precedente mandato legislativo di Antonio Roversi aveva ricoperto analoghe funzioni. Tra i candidati consiglieri eletti Lorenza Macuzzi è stata la più votata della sua lista Proposta per Capriva, raccogliendo ben 167 preferenze.
La grande novità nella giunta è rappresentata da Alessio Cuzzit, il secondo dei candidati più votati con 97 preferenze. «In linea di massima - evidenzia Sergon - la scelta di assegnare la nomina di assessori alla Macuzzi e al Cuzzit era già stata ipotizzata prima avendone valutato le competenze e la disponibilità. Sono soddisfatto che l’esito del voto abbia fatto sì che proprio ai due assessori siano state date tantissime preferenze. Ora resta solo da decidere a chi affidare il ruolo di capogruppo consiliare».
Nel nuovo consiglio comunale per la maggioranza siederanno otto consiglieri su dodici candidati: Lorenza Macuzzi, Alessio Cuzzit, Linda Fantin, Pierpaolo Braidotti, Sabina Capello, Romeo Cuzzit, Andrea Sturm e Enrica Manfreda; nello schieramento dell’opposizione ci saranno i quattro candidati della lista Forza Capriva-Lega Nord: Franco Zotti, Alberto Puntel, Alessandro Ballaben e Lorena Maturo.
Il programma elettorale delle coalizione di Sergon si espanderà un po’ su tutti i settori della vita pubblica: territorio, attività produttive, agricoltura, associazionismo, politiche socio-assistenziali, scolastiche e giovanili.
La nuova squadra comunale, inoltre, presterà un occhio di riguardo al mantenimento e al potenziamento delle iniziative nel settore sociale, soprattutto per i cittadini meno abbienti, alla promozione del territorio e del turismo e al contenimento e alla razionalizzazione delle spese energetiche nell’ambito della manutenzione degli edifici pubblici.
Marco Silvestri
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto