Cucciolo di iguana in piazza a Sarone

Alcuni passanti lo hanno avvistato in centro. Il rettile si è rifugiato dentro un locale sfitto ed è sparito

CANEVA. Un cucciolo di iguana, grande come il palmo di una mano, è stato avvistato in piazza a Sarone da alcuni passanti. Scappato evidentemente da un terrario, zampettava sul marciapiede alla ricerca di un rifugio.

Subito i residenti hanno telefonato ai carabinieri di Caneva, che a loro volta hanno allertato Valter Bergamo, che gestisce il centro di recupero fauna selvatica a Fontanafredda.

In attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine, i passanti hanno seguito gli spostamenti del rettile e sono riusciti a fotografarlo. La piccola iguana, verde con i puntini blu, si è arrampicata su una grondaia, poi attraverso il pertugio di una saracinesca è riuscita a intrufolarsi dentro a un locale sfitto nelle vicinanze della piazza.

Sono stati contattati i proprietari del bar, chiuso da tempo, per cercare il rettile all’interno. Valter Bergamo ha guardato dentro al pertugio e al box, ma dell’iguana nessuna traccia. Probabilmente il rettile si è infilato in qualche buco o ha trovato una via di fuga. Dopo aver perlustrato a lungo il locale, le ricerche sono state interrotte.

È probabile che il rettile sia scappato da qualche casa nei dintorni di Sarone. Nessuno si è presentato, però, si è fatto vivo al momento denunciando la scomparsa dell’animale. Chiunque l’avesse persa, è invitato a contattare la locale stazione dei carabinieri.

È già la seconda fuga di un’iguana da un’abitazione nel Friuli occidentale. Stavolta, però, si tratta di un cucciolo.

Il primo caso era stato segnalato a Vallenoncello. Il 21 agosto la giovane pordenonese Jasmin Visintini aveva lanciato l’appello: la sua iguana verde, lunga più di un metro, le era sgusciata via fra le mani mentre si trovava in giardino, sparendo nella fitta vegetazione in riva al fiume.

L’intero quartiere si era mobilitato per aiutare la ragazza a ritrovare il suo animale da compagnia, la ragazza aveva affisso bigliettini sui pali della luce chiedendo aiuto, ma da allora del lucertolone scomparso non si sono avute più notizie. L’iguana

Non è stato ritrovato nemmeno il pitone albino, la cui sparizione aveva seminato il panico a Fiume Veneto. Le ultime segnalazioni del serpente si sono risolte in un nulla di fatto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto