Cosa vale e quali acquisti non sono ammessi? Sei domande e sei risposte per partecipare alla lotteria degli scontrini

Tutti gli acquisti consentono di partecipare alla lotteria degli scontrini?
No, alcuni acquisti sono esclusi. Tra questi, quelli di importo inferiore a un euro, quelli effettuati online e le spese destinate all'esercizio di attività di impresa, arte o professione. Tra gli acquisti che non consentono la partecipazione al concorso, anche quelli fatti con carte regalo (gift card), i rifornimenti dal benzinaio, gli acquisti fatti per biglietti di cinema, musei e teatri e quelli per i quali si emette la fattura.
Come viene tutelata la privacy di chi effettua acquisti?
Le informazioni raccolte nella banca dati del sistema lotteria sono trattate dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli esclusivamente per le finalità della lotteria. Il trattamento dei dati - rilevati dai singoli esercenti e inviati telematicamente alla banca dati del sistema lotteria - è incompatibile con qualsiasi trattamento effettuato per finalità diverse dalla partecipazione al concorso. Non è prevista, né al momento della generazione del codice lotteria né al momento dell'acquisto, l'identificazione di chi chiede e di chi utilizza il codice lotteria.
Cosa succede se si perde il codice lotteria?
Basta tornare sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it e, attraverso la procedura che prevede l'inserimento del codice fiscale, verrà generato un nuovo codice. Il codice si può in ogni momento stampare e salvare sul proprio smartphone.
Per quanto riguarda il cashback, come posso registrare una carta che oltre al logo PagoBancomat possiede un secondo logo?
Se una carta PagoBancomat riporta il logo di altri circuiti internazionali (Mastercard, Maestro, Visa, Visa Electron o V-Pay), si può aggiungerla sia come normale PagoBancomat che come carta di debito o di credito inserendo nell'apposito riquadro sull'app IO il numero riportato sul fronte della carta. Attivando anche quel metodo di pagamento al cashback, si potranno accumulare le transazioni effettuate sui diversi circuiti. Può comunque accadere che alcuni pagamenti vengano visualizzati diversi giorni dopo la transazione. Non è un problema: se regolare, il rimborso è sempre garantito.
Se iscritti al cashback, si partecipa automaticamente anche alla lotteria degli scontrini?
No. Il cashback e la lotteria degli scontrini sono due programmi con modalità e condizioni di partecipazione distinte, sebbene promosse nell'ambito dello stesso Piano Italia Cashless.
Perché per aderire al cashback, che esclude i pagamenti per beni e servizi acquistati online, devo abilitare la mia carta di credito o di debito agli acquisti online?
È necessario perché permette di verificare se i dati della carta inseriti sono corretti: la verifica avviene tramite una transazione di qualche centesimo di euro che verrà successivamente stornata. --
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto