Coop sociale posta in liquidazione
CHIONS. Posta in liquidazione coatta amministrativa la Magicabula società cooperativa di Chions, caduta in «palese stato d’insolvenza». Il richiamo, nella ragione sociale, alla parola magica utilizzata dalla fata Smemorina nella favola di Cenerentola, non è servito a garantire l’operatività della cooperativa sociale. La giunta regionale ha posto in liquidazione coatta amministrativa, ai sensi di alcuni articoli di legge, la cooperativa costituita il 19 ottobre 2011 per la quale, il 10 gennaio scorso, era stata disposta la gestione commissariale, affidata a Fabrizio Pusiol.
La decisione è stata assunta sulla base della relazione stilata dal commissario governativo il 5 maggio, da cui si rileva che, per un verso, la cooperativa si trova in «palese stato d’insolvenza», evidenziando, dall’altro, «l’inadeguatezza delle attività esistenti a provvedere al regolare soddisfacimento delle accertate poste passive derivanti dalle obbligazioni assunte». L’organo giuntale, preso atto del parere favorevole espresso in merito dalla commissione regionale per la Cooperazione, ha pertanto deliberato la liquidazione coatta amministrativa, nominando contestualmente commissario liquidatore Alessia Mangili.
Il provvedimento della giunta, peraltro, è impugnabile davanti al Tar o mediante ricorso straordinario al presidente della Repubblica, rispettivamente entro 60 ed entro 120 giorni dalla piena conoscenza dello stesso atto e qualora ne sussistano i presupposti di legge.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto