Convitto Lazzaro, primo sì

TARVISIO La giunta comunale ha deliberato all’unanimità l’atto di indirizzo per l’intitolazione del convitto del liceo sportivo del Bachmann a Luciano Lazzaro. È la struttura costruita a cura della...

TARVISIO

La giunta comunale ha deliberato all’unanimità l’atto di indirizzo per l’intitolazione del convitto del liceo sportivo del Bachmann a Luciano Lazzaro. È la struttura costruita a cura della Provincia che sarà inaugurata a gennaio, ma già ospitante una cinquantina di allievi. «Considerato che il convitto rappresenta un importante supporto per i ragazzi-studenti del comprensorio ed è riconosciuto quale esperienza pilota nel contesto regionale capace di conciliare studio e attività sportiva di elevato profilo – recita la delibera –, offrendo agli studenti-atleti la possibilità di perfezionare il proprio livello tecnico con l’obiettivo di entrare nelle squadre nazionali, è ritenuto opportuno – rimarca il sindaco Carlantoni –, che la struttura sia dedicata alla memoria di Luciano Lazzaro, prematuramente scomparso il 24 settembre 2008, figura assai nota nello sci alpino».

«Allenatore fin da giovanissimo dei “ragazzi del Bachmann” ai quali ha impresso la propria impronta umana e professionale – si fa presente nella delibera – Lazzaro è approdato nel circuito della squadra nazionale di discesa maschile di cui è stato allenatore e da sempre è stato impegnato concretamente nello sviluppo e nella riconversione dei poli sciistici del Tarvisiano e di Sella Nevea». Con l’atto d’indirizzo la giunta tarvisiana chiede alla Provincia di avviare tutte le procedure per dedicare e titolare il convitto «alla memoria dell’uomo e dell’atleta Luciano Lazzaro».(g.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto