Controlli della Polizia sulla strada per il mare: in quattro trovati positivi all’alcotest

Nella notte fra venerdì 14 e sabato 15 luglio lungo la strada regionale 354

LIGNANO. Nella notte fra venerdì 14 e sabato 15 luglio, lungo la strada regionale 354, la Polizia di Stato ha messo in campo un articolato programma di controlli stradali finalizzato alla repressione di due delle più pericolose condotte che possano essere adottate dagli utenti della strada: la guida in stato di ebbrezza alcolica e, in particolar modo, la guida in condizione di alterazione dovuta all’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive.

Nel corso dei servizi disposti dal questore di Udine e diretti dal dirigente della Polizia stradale, con l’impiego di personale della Questura e della Polstrada di Udine, sono stati sottoposti a controllo 113 veicoli e sono state oggetto di accertamento della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche 113 persone, delle quali 4 sono risultate essere positive alla prova etilometrica.

Due conducenti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica poiché, controllate alla guida delle proprie auto  e sottoposte all’alcoltest, sono risultate positive con tassi alcolemici ben superiori ai limiti previsti, mentre alle altre due è stata inflitta una pesante sanzione pecuniaria. Per tutte è scattato il ritiro della patente. In totale sono stati 56 i punti patente decurtati.

Per salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada, la Polizia predisporrà durante i i fine settimana estivi ulteriori controlli nella località balneare.

Sono stati sottoposti a controlli con drogometro due conducenti, poi risultati negativi alla presenza di sostanze stupefacenti nel liquido salivare. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto