Hashish nascosto nello sciacquone del bagno della scuola: a scovare la droga il cane Zico

Blitz dei Carabinieri, con il supporto dei colleghi di Padova, in un istituto superiore a Gemona e nei locali vicini: dosi sequestrate e un 41enne segnalato. 

Non è stata una mattinata come le altre per gli studenti di un istituto superiore di Gemona. Lo scorso 12 febbraio, i Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo hanno fatto visita alla scuola per un servizio mirato a contrastare la diffusione di stupefacenti tra i giovanissimi. Un’operazione condotta in sinergia con la Polizia Locale e con un "collega" d'eccezione: il cane Zico del Nucleo Cinofili di Torreglia, in provincia di Padova.

Controlli antidroga nelle scuole di Gemona: hashish nascosto nel bagno, segnalato un 41enne

Mentre le classi venivano fatte accomodare all'esterno per permettere le verifiche, i militari hanno setacciato i locali dell'edificio. È stato proprio il fiuto infallibile di Zico a interrompere la ricerca nei bagni: all'interno di uno sciacquone, qualcuno aveva nascosto un pacchetto di sigarette. Dentro, però, non c’era tabacco, ma diverse dosi di hashish pronte al consumo.

Dal controllo a scuola al bar

L’attività non si è fermata tra le mura scolastiche. I Carabinieri hanno infatti esteso il controllo anche a un locale pubblico poco distante, da tempo monitorato in quanto punto di ritrovo abituale per molti studenti prima e dopo le lezioni. Qui i militari hanno identificato un 41enne extracomunitario: l'uomo è stato trovato in possesso di uno spinello già confezionato e di altre dosi della stessa sostanza.

Tutta la droga rinvenuta è stata sequestrata, mentre per il 41enne è scattata la segnalazione all'Autorità competente per uso personale. L'intervento fa parte di una strategia di monitoraggio periodico che l'Arma mette in campo per prevenire il consumo di droghe tra i minori e garantire la sicurezza negli ambienti educativi.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto