Contributi per negozi e imprese artigiane a Pordenone: bando per le realtà del The Great distretto
Le novità: niente più fondi legati alla popolazione dei comuni, domande finanziate in ordine di arrivo

Un nuovo avviso per recuperare le economie del precedente bando – circa 70 mila euro – da destinare alle imprese del commercio e dell’artigianato che vogliano innovarsi sotto il profilo della efficienza energetica e dello sviluppo tecnologico. Lo ha deciso la giunta Basso, tenendo conto delle indicazioni dell'assemblea del distretto del commercio, nell’ultima seduta di giunta del 2025.
Il Comune di Pordenone fa parte del The Great Distretto, insieme a Cordenons, Porcia, Zoppola, Roveredo in Piano, San Quirino, Fontanafredda, Aviano, Ascom Confcommercio, Sviluppo e Territorio, Confcooperative e Camera di Commercio Pordenone-Udine. Tra le azioni presentate in sede di domanda di finanziamento regionale – per un ammontare di 500 mila euro - era previsto il bando a favore delle imprese.
Dal momento che la prima procedura si è chiusa con economie, a cui si potrebbero aggiungere anche altri fondi, l’assemblea del distretto ha concordato di rimettere in circolo le risorse. Il nuovo avviso sarà pubblicato nelle prossime settimane e durerà sino a giugno, proprio per dare maggior possibilità alle imprese di partecipare.
«Abbiamo deciso di adottare alcuni correttivi – spiega l’assessore Badanai Scalzotto -. Non ci sarà più una ripartizione delle risorse in base agli abitanti, ma le istanze saranno accolte e finanziate secondo l’ordine di arrivo». L'avviso sarà pubblicato sul sito di tutti i Comuni del distretto.
I contributi potranno essere fino a 5 mila euro per misure legate all’efficientamento energetico (pannelli solari, sostituzione degli infissi ecc.) e allo sviluppo tecnologico (software aziendali, ma anche sistemi di videosorveglianza).
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








