Conad acquista Billa e punta al Nordest

La Cgil ai dipendenti di viale Palmanova e via Vittorio Veneto: l’occupazione è garantita
Udine 11 Settembre 2014. billa Telefoto copyright Petrussi Foto Press Turco Massimo
Udine 11 Settembre 2014. billa Telefoto copyright Petrussi Foto Press Turco Massimo

UDINE. Conad compra Billa e punta al mercato del nord est. Il gruppo della grande distribuzione tedesca Rewe che controlla i punti vendita a marchio Billa ha sottoscritto l’accordo con Conad per la cessione di 50 supermercati, di cui quattro a Udine.

In attesa dell’ok dell’Antitrust, Francesco Buonopane della Cgil a tranquillizza i 40 addetti friulani: «L’operazione non avrà ricadute negative sull’occupazione».

In corsa per l’acquisizione dei supermercati Billa era anche Coop. Soprattutto Conad punta a contrastare la forte presenza a nord est di Despar per aumentare la loro presenza fra Veneto e Friuli Venezia Giulia: «L'acquisizione dei punti di vendita Billa consente di rafforzare la presenza di Conad nel nord est Italia, area nella quale siamo tradizionalmente poco presenti – sottolinea l’amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese – e dare continuità al piano di sviluppo aziendale. Con tale accordo, nonostante arrivi in una complessa fase congiunturale, Conad conferma il proprio impegno per creare nuovi sbocchi positivi alla grande distribuzione italiana e qualificare ulteriormente l’offerta agroalimentare nazionale, che proprio nel nord est vanta eccellenze conosciute e apprezzate anche all'estero.

Al contempo garantisce il mantenimento del posto di lavoro dei 1.220 addetti dei punti di vendita oggetto dell’acquisizione».

Fondato nel 1927, il gruppo Rewe ha un fatturato di 50 miliardi di euro, opera in 12 paesi europei con 327 mila dipendenti e 15.500 punti vendita. Conad nasce nel 1962 e oggi conta più di tremila filiali per un fatturato di 11,5 miliardi nel 2013, con più di trentamila dipendenti. Nel dicembre 2011 aveva già acquisito 43 punti vendita da Rewe, fra questi quelli nel pordenonese.

Da due anni Billa è presente in centro città, con la nuova sede di via Vittorio Veneto. Su una superficie di 580 metri quadrati. Resta da capire che fine farà quello di viale Palmanova visto che Conad sta acquistando l’ex stabilimento della Coca cola per trasformarlo in un supermercato.

Il nuovo punto vendita sorgerà a poche centinaia di metri dall’attuale Billa tant’è che, nelle ultime settimane, in molti si sono chiesti che ricadute avrà questo sovraffollamento di supermercati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto