Con la motoslitta investe una sciatrice sulle piste: conducente denunciato

SUTRIO. La polizia in servizio sulle piste del demanio dello Zoncolan, ha denunciato il conducente di una motoslitta per lesioni colpose. Tutto nasce da un incidente sulle piste avvenuto venerdì. Attorno alle 9. 25 una ragazza friulana, M. C. di 23 anni, in Francia per studio, che stava sciando sulle piste assieme al padre e ad uno lo zio, è stata urtata da una motoslitta che si stava recando verso il rifugio Laugiane.
Lo scontro è avvenuto sull’incrocio tra la pista Tre alta e la pista Quattro nella zona dei laghetti. Secondo quanto appurato dagli agenti della polizia la motoslitta avrebbe attraversato a grande velocità la pista Quattro per Imboccare la Tre e procedere su una strada innevata usata per la risalita delle motoslitte. Il mezzo aveva a bordo due persone dipendenti di Laugiane.
La legge dello Stato 363 del 2003 e quella regionale 27 del 2006 proibiscono ai mezzi meccanici la presenza sulle piste nell’orario di apertura.
Pertanto al conducente del mezzo è stata elevata una contravvenzione. La polizia del commissariato di Tolmezzo, che svolge questo tipo di interventi di controllo e sicurezza sulle piste del polo dello Zoncolan, fa sapere «che nelle scorse stagioni la pattuglia in servizio ha elevato numerose contravvenzioni ai vari gestori che in linea di massima hanno recepito l’importanza di non creare pericolo sulle piste.
Qualcuno, evidentemente non ha ancora capito, nonostante gli si fosse spiegato, che non può percorrere le piste in orario di apertura delle stesse». A seguito di questo incidente la ragazza ha subito una lesione alla gamba ed è stata trasportata all’ospedale di Tolmezzo, mentre il conducente della motoslitta è stato denunciato per lesioni colpose.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto