Compleanno fa ballare tutta la piazza FOTO

Pordenone, festa a sorpresa, davanti al “Bianco & rosso”, per il fratello della contitolare. Controllo dei vigili allertati dai residenti

PORDENONE. I 40 anni di Andrea Zago, fratello di Lucia, contitolare del bar “Bianco & rosso” in piazza XX Settembre, hanno fatto ballare i pordenonesi, ieri all’ora del the. Un flashmob a sorpresa con auguri rock e pop della band “Alter ego”: cento amici e cittadini di passaggio hanno festeggiato con la regia della moglie di Andrea, Iva Marcuzzi.

L’iniziativa, tenuta segreta fino all’ultimo, ha dovuto superare i controlli della polizia municipale che, tempestata dalle telefonate di protesta dei residenti in piazza già alle prime prove musicali, ha ammonito gli organizzatori a tarare i decibel della festa in modo adeguato. Poi, da piazzetta Cavour, è partito l’ordine di scuderia e via, tutti a ballare.

Angelo Zago, il patriarca della famiglia, ha dato la benedizione al compleanno con sorpresa per il figlio. «L’idea è nata un mese fa e ci siamo procurati tutti i permessi, rispettando gli obblighi con la Siae». Festa sincronizzata, ballo scatenato e striscione di buon compleanno al culmine della “movida” in piazza.

«Quello che dispiace – ha aggiunto Zago senior – è questo clima di attenzioni speciali e di diffidenza contro quelli che tentano di animare la piazza a Pordenone. Non siamo in convento e la musica è vita». I residenti, però, hanno dimostrato ancora una volta di pensarla diversamente, anche in pieno giorno, ribadendo il loro diritto alla tranquillità.

«Grazie a tutti, sono stato felice di questa sorpresona» ha concluso Andrea Zago, con un bacione alla moglie, abbracci a tutti i familiari, applausi e titoli di coda, sotto lo sguardo della folla incuriosita. Resta ora da capire se a Pordenone il falshmob da compleanno in piazza farà tendenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto