Compie 99 anni la storica tassista di Cividale e non molla la patente

CIVIDALE. Se la ricordano in tanti, a Cividale, al volante del suo taxi, una Mercedes tenuta e coccolata come si trattasse di un essere animato.
Di tempo ne è passato, da allora, ma Gina Umbertis – prima e unica tassista donna in servizio nella cittadina ducale – la patente ce l’ha ancora e continua a condurre una vita dinamica, pur alla soglia del secolo di vita. Proprio venerdì 29 marzo l’arzilla nonnina compie 99 anni: il prossimo rinnovo del documento di guida, che detiene ed è tuttora valido, appunto, per quanto da un po’ abbia scelto di astenersi dalla “pratica”, la attenderebbe nella ricorrenza del centenario.
Chissà, viste la verve e la grinta della signora, nulla esclude che si presenti a espletare le pratiche.
Nata a Fagagna del 1920, ma sempre vissuta a Cividale, negli anni Cinquanta Gina iniziò a lavorare nell’officina del marito, occupandosi della contabilità. Poco più tardi decise di voltare pagina, facendo di quella che era un’innata passione la sua professione: cominciò a fare la tassista, lavoro al quale si dedicò fino a 69 anni, sempre a bordo della citata, amatissima Mercedes.
Ma non finisce qui, perché questa anziana con il pallino dei motori ha vantato pure le patenti C, D ed E: oltre a portare in giro per il Friuli, e non solo, i suoi clienti, ha fatto tanto altro. Ha guidato il pullmino scolastico, per esempio (si occupava del quotidiano trasporto di 17 scolari delle Valli del Natisone), ed è perfino stata secondo autista sugli autoarticolati in Germania e in Svizzera.
«Quando venivamo fermati dalla polizia per gli ordinari controlli – ha raccontato ai conoscenti – gli agenti rimanevano a bocca aperta, vedendo una donna in cabina. Spesso mi facevano un inchino».
La salute, per il momento, è invidiabile: ogni mattina da Borgo di Ponte, dove risiede, Gina Umbertis raggiunge a piedi il centro storico per bere il caffè con le amiche. «Le sue barzellette e il suo umorismo contagioso – testimonia chi la conosce – mettono in allegria l’intero locale: è una macchietta, dalla simpatia travolgente. Non a caso Gina è conosciutissima in città, dove tutti la salutano». E proprio delle amiche è l’idea di farle una sorpresa, sul Messaggero Veneto, nel giorno del 99esimo compleanno.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto