Colpo grosso, i Metallica al Friuli in esclusiva italiana

Domenica 13 maggio la tappa del tour che celebra il ventennale di “Black Album” Un concerto targato Azalea & Regione: da oggi i biglietti per i fans, dal 23 per tutti 

UDINE. Il colpo a sorpresa di Azalea Promotion e della Regione Friuli Venezia Giulia per questo 2012 è altisonante, e prende il nome di Metallica. Il celebre gruppo heavy-metal arriverà a Udine, allo stadio Friuli, domenica 13 maggio, per l’unica data italiana del tour mondiale. Un grande colpo per la formula Music & Live, che negli ultimi anni ha richiamato in Friuli migliaia di appassionati per seguire le esibizioni di artisti e gruppi del calibro di Madonna, Springsteen, Coldplay, Ac/Dc e Bon Jovi.

«Sono due anni che inseguiamo i Metallica – confessa Loris Tramontin, presidente di Azalea Promotion – e a forza di insistere siamo riusciti a portare la band a Udine. L’accordo è stato strappato nella notte tra mercoledì e giovedì. Non è stato semplice, ma siamo molto contenti del risultato raggiunto».

Il concerto udinese del 13 maggio sarà unico nel suo genere, in quanto i Metallica (James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammet e Robert Trujillo), assieme ai successi che li hanno resi celebri a livello planetario, eseguiranno integralmente, per la prima volta live, il mitico Black Album, disco che ha venduto 28 milioni di copie in tutto il mondo grazie a brani come Enter Sandman, The Unforgiven, Nothing Else Matters e a pezzi difficilmente suonati dal vivo quali Don’t tread on me e The Struggle Within. Il tour che toccherà il Friuli, non a caso, si chiama Black Album e celebra il ventennale del disco che ha scritto pagine importanti nella storia del rock.

La notizia del concerto dei Metallica è stata data ieri durante una conferenza stampa organizzata nella sede udinese della Regione, alla quale sono intervenuti Loris Tramontin con Luigi Vignando per Azalea Promotion, l’assessore regionale alle attività produttive Federica Seganti e il direttore generale di Turismo FVG, Edi Sommariva. «In questi anni stiamo riuscendo a far capire ai gruppi musicali – afferma Tramontin – che Udine non è un angolo dell’Italia, ma il cuore dell’Europa. C’è grande soddisfazione nel vedere il capoluogo friulano, sul sito dei Metallica, inserito tra le date del loro tour mondiale di Parigi, Oslo e Lisbona».

Per il concerto del 13 maggio si prevede già il tutto esaurito. La prevendita dei biglietti, disponibili nei punti vendita del circuito Azalea Promotion e su www.ticketone.it, comincerà oggi per gli iscritti al fan club della band, lunedì 23 gennaio per tutti gli altri. I prezzi andranno dai 45 euro (più diritti di prevendita) della curva nord, ai 65 euro (più prevendita) di prato e gradinata, fino ai 75 euro (più prevendita) della tribuna.

L’obiettivo dichiarato della Regione è quello di riempire gli alberghi, in un mese come maggio, quando la stagione turistica estiva è soltanto alle porte: «Crediamo che i grandi eventi e la musica in particolare – ha chiarito l’assessore Seganti – possano contribuire in maniera determinante a promuovere il Friuli Venezia Giulia. Per questo, anche per i Metallica, riproporremo la formula Music & Live, con sconti e omaggi sui biglietti del concerto per chi soggiornerà in regione». Il compenso dei Metallica supererà, anche se di poco, il milione di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto