Colpito da due infarti a pochi minuti di distanza: salvato dalla manovra salvavita
E’ accaduto a un uomo di 64 anni colpito sabato sera da arresto cardiaco nel corso di una manifestazione corale in duomo a Villa Santina. Determinante è stato l'intervento di chi accanto a lui ha gestito con lucidità la situazione attivando la Centrale operativa Sores

Un uomo di 64 anni, colpito sabato sera da arresto cardiaco nel corso di una manifestazione corale in duomo a Villa Santina, e poi di nuovo in arresto appena caricato in ambulanza, è stato salvato dall'azione rapida, congiunta ed efficace della macchina dei soccorsi attivata prontamente dai presenti.
Non solo: determinante è stato l'intervento di chi accanto a lui ha gestito con lucidità la situazione attivando la Centrale operativa Sores e somministrando immediatamente le manovre salvavita.
L'uomo stabilizzato in ambulanza e poi elitrasportato a Udine è ricoverato nell'unità coronarica del Santa Maria della Misericordia, è in buone condizioni e non ha riportato danni neurologici.
"Il mio grazie a tutti i professionisti del soccorso dove l’emergenza territoriale dimostra la sua efficacia e questi episodi lo confermano" ha dichiarato l'assessore alla salute Riccardo Riccardi ricordando che un episodio analogo è avvenuto sabato 29 novembre a Trieste dove un uomo di 59 anni è stato colto da arresto dopo una partita di paddel e salvato dagli altri atleti guidati telefonicamente dall'operatore Sores fino all'arrivo dell'ambulanza.
Gli episodi di Villa Santina e Trieste, che sono due dei tanti che quotidianamente vengono gestiti da Sores e dal sistema dell'emergenza territoriale rivelano un elemento importante: "la sanità la fanno insieme cittadini e professionisti della salute. Collaborando per il bene comune. Vogliamo avviare una capillare campagna di alfabetizzazione sanitaria affinché tutti possano contribuire, con consapevolezza e la giusta preparazione, a raggiungere i migliori risultati per le persone e per l'intero sistema sanitario" ha aggiunto l'assessore Riccardi.
Per la cronaca: l'uomo a Villa Santina ha perso conoscenza nel corso della manifestazione canora. I presenti sono intervenuti immediatamente: chi con il massaggio cardiaco, chi chiamando la Sores che il cui operaratoee ha poi coordinato gli interventi, chi recuperando il defibrillatore pubblico posizionato a pochi metri all'esterno della chiesa.
L'uomo ha ripreso conoscenza ed è stato preso in carico dagli operatori sanitari intervenuti con l'ambulanza arrivata in pochi minuti da Tolmezzo. Colpito da un nuovo arresto appena caricato in ambulanza è stato subito rianimato poi preso in carico, stabilizzato e quindi trasferito a Udine in eliambulanza che era già stata preallertata da Sores.
"Il coordinamento fra sistema salute e cittadini è stata la carta vincente di questa emergenza - ha confermato il direttore della Sores Giulio Trillò - e questo ci fa capire che trasferire a tutti i cittadini le conoscenze base delle manovre di rianimazione sia un elemento fondamentale per salvare vite umane in un nuovo patto fra professionisti della salute e cittadini. Chiunque può proporsi e diventare un elemento importante della catena dei soccorsi anche semplicemente scaricando la App Dae Fvg presente su tutte le piattaforme disponibili".
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








