Collegamento in diretta con le piazze di Ovaro e Gemona

Nel capoluogo carnico il via alle danze, in rete con gli altri due comuni, scatterà alle 21 nel tendone allestito in via Forame
La festa di fine anno a Tolmezzo per la prima volta sarà collegata in diretta radio con i due eventi di Ovaro e Gemona. Nel capoluogo carnico, a partire dalle 21, si attenderà il 2018 nel tendone riscaldato allestito nel parcheggio rialzato di via Forame con Dj Stex e Cris Dj.


Renzo De Prato, presidente dell’associazione Borgo Shangai, che con il Comune organizza l’evento a Tolmezzo, plaude all’iniziativa di Radio Studio Nord di mettere in rete le tre piazze di Tolmezzo, Ovaro e Gemona con la diretta. «Il nostro scopo – spiega – è tenere tutti i ragazzi locali più vicini alle feste, evitando che prendano la macchina con le strade ghiacciate. Abbiamo voluto insomma riservare un occhio alla sicurezza e attenzione alle esigenze dei giovani e delle famiglie».


La location questa volta è, come detto, nel parcheggio di via Forame (le ultime normative sulla sicurezza rendono questo luogo molto più idoneo della piazza da questo punto di vista, quantomeno con accesso più controllabile), accanto all’impresa Forgiarini elettrodomestici, che nel 2018 compie 40 anni e per l’occasione ha offerto il proprio contributo per la festa di fine anno. «Abbiamo voluto dare un segnale – spiega Fabio Forgiarini –. Le attività devono condividere qualcosa con il loro territorio e per questo collaboriamo volentieri con gente – continua, con chiaro riferimento a Borgo Shangai – che chiacchiera poco e fa tanto. Ci sentiamo a nostro agio con gente così».


Quanto alla sua impresa, Forgiarini non nasconde che il momento è difficile, data la spietata concorrenza del commercio on line. «È il momento peggiore degli ultimi 40 anni – ammette –, i colossi che vendono elettrodomestici su internet pagano il 15-20 per cento di tasse, rispetto agli altri come noi che ne pagano il 62 per cento». Tuttavia, ormai alla terza generazione di partite Iva, i Forgiarini non gettano la spugna: «Ci adatteremo al momento – afferma – e punteremo anche su articoli relativi a benessere, risparmio energetico e compatibilità ambientale».


Sponsor del capodanno tolmezzino è anche l’impresa Baisero Ernesto. A Ovaro sono invece i coscritti del ’99 (ogni anno in paese spetta a coloro che hanno raggiunto la maggiore età) gli entusiasti organizzatori di “Capodanno a Las Vegas live in Ovaro”. L’appuntamento per tutti è a partire dalle 21.30, alla piattaforma coperta in località Spin di Ovaro, riscaldata e completamente trasformata per creare l’atmosfera magica di Las Vegas, tema scelto quest’anno per la festa giovane che chiude l’anno. In consolle ci saranno dj Miky Perini e dj Tez. Presente anche il prezioso servizio bus navetta gratuito, reso possibile grazie a ben una ventina di sponsor privati di Ovaro e che consentirà di raggiungere la festa da Paluzza, Sutrio, Arta Terme, Tolmezzo, Villa Santina e ritorno. Gli orari sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento “Capodanno a Las Vegas - Live in Ovaro”. A Gemona l’avvio della festa è fissato a cominciare dalle 20.30, in piazza del Ferro. La serata sarà animata da Gravy dj e dj Yuma.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto