Codroipo, riaperto il Centro giovanile

In parrocchia riprende l’attività degli animatori dell’Archè Programmate anche iniziative per coinvolgere gli adulti

CODROIPO

La città ritorna a disporre del suo Centro di aggregazione giovanile. Dopo un periodo di pausa, il gruppo che coordina le attività dei ragazzi all’interno della parrocchia, in collaborazione con l’equipe di animatori, ha deciso di riprendere l’attività di animazione dell’Archè.

Per offrire ai ragazzi del comune nuove opportunità di divertimento soprattutto nei fine settimana. I sabati, con cadenza bisettimanale a partire dal 14, i giovani potranno ritrovarsi nei locali dell’oratorio e trascorrere il pomeriggio e la sera insieme in modo alternativo. A loro disposizione saranno messi giochi come la play station, giochi di carte e in scatola oltre ad avere la possibilità di ascoltare musica e seguire le partite serali che vengono proposte in bar.

«Archè per te – ha affermato don Ilario - non vuole essere un’esperienza a sè, ma una delle tante proposte per far crescere nei nostri giovani il desiderio di sentirsi parte di una comunità. La nostra volontà è quella di dare a questo oratorio un volto nuovo che sia il più familiare possibile a tutti rappresentando una concreta possibilità di aggregazione. I giovani, del resto, rappresentano il cuore di tutti i nostri sforzi pastorali e di tutte le nostre più positive speranze».

Uno spazio, dunque, rivolto alle nuove generazioni del comune, ma non solo. La struttura apre così le sue porte a diverse fasce d’età. A partire da quest’anno, infatti, tra le nuove proposte messe in campo per rivitalizzare i pomeriggi della popolazione codroipese, vi saranno, una domenica al mese, i “Pomeriggi d’argento”, con attività di intrattenimento rivolte soprattutto agli adulti. Si inizierà domenica 15 gennaio per proseguire il 19 febbraio, l’11 marzo, il 7 aprile e il 20 maggio.

Viviana Zamarian

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto