Codroipo, il “re del vinile” festeggiato in via Roma

I colleghi negozianti celebrano la pensione dello storico titolare di Dischi Eugenio Lui: sono emozionato, ora tocca a mio figlio. I commercianti: siamo una famiglia

CODROIPO. Da padre a figlio, con nel cuore la passione per la musica. Cambia la gestione, pur rimanendo in famiglia, dello “storico” negozio di via Roma “Dischi Eugenio”.

Ieri, infatti, è stato l’ultimo giorno di lavoro tra scaffali di vinili e cd di musica contemporanea del titolare Eugenio Ottogalli.

Da quest’oggi per lui la meritata pensione anche se «sicuramente – ammette – proverò molta nostalgia. La cosa che comunque mi rende felice è che ora il negozio passerà a mio figlio Federico».

Un’attività, la sua, che affonda le radici nell’ormai lontano 1965.

Un’attività portata avanti con entusiasmo e con un po’ di coraggio, avendo deciso di non proseguire la rivendita di elettrodomestici ereditata dal cognato – anche per evitare di entrare in concorrenza con il fratello Renato – e di dedicarsi a quella che è la sua passione più grande.

Già, perché di passione soprattutto si tratta.

Quella che ha portato Eugenio ha tenere ancora i vecchi dischi 45 giri tanto che alla fine degli anni Novanta l’intuizione di aprirsi al mercato del web gli consentì di ricevere ordini di acquisto da tutto il mondo diventando così un punto di riferimento a livello internazionale.

E questo importante giorno è diventato anche una occasione per un’ulteriore dimostrazione dell’unione e della coesione che caratterizza gli operatori commerciali di via Roma.

I “colleghi” di Eugenio gli hanno infatti organizzato una festa a sorpresa.

«Tanto inaspettata quanto bellissima – ha affermato con commozione Eugenio –, è stata veramente una grande emozione, perché la cosa più bella è l’affetto che mi hanno dimostrato in questi anni e che mi hanno dimostrato anche in questo ultimo mio giorno di lavoro».

Si dicono uniti, pronti per affrontare la crisi economica.

Si definiscono proprio «una grande famiglia» capace di contribuire attivamente al rilancio del centro cittadino codroipese.

Loro, i commercianti di via Roma, appunto, che nel corso di tutto l’anno sono sempre in prima fila per organizzare nuove manifestazioni ed eventi, con l’obiettivo dichiarato di attirare numerosi visitatori nella cittadina e far “vivere” al meglio il centro del capoluogo del Medio Friuli.

Viviana Zamarian

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto