Code di chilometri in autostrada per la massiccia presenza di tir

Si tratta, per la maggior parte di mezzi pesanti in arrivo da oltreconfine che transitano lungo la A23 in direzione nodo di Palmanova e lungo la A4 provenienti da Trieste
UDINE. Lunghe code, anche questa mattina, martedì 3 ottobre, in A4 nel tratto compreso fra Villesse e San Giorgio di Nogaro, dovute a una massiccia presenza di mezzi pesanti.


Il traffico, molto intenso già da ieri, non è diminuito nemmeno durante la notte e questa mattina è cresciuto ulteriormente.


Si tratta, per la maggior parte di mezzi pesanti in arrivo da oltreconfine che transitano lungo la A23 in direzione nodo di Palmanova e lungo la A4 provenienti da Trieste.


I due flussi, arrivati all’altezza dell’interconnessione fra A4 e A23 rallentano ulteriormente per immettersi nella A4 in direzione Venezia.


Il flusso di mezzi pesanti è in costante crescita: nel periodo gennaio agosto, i transiti sono passati da 7 milioni 897 mila 745 del 2016 agli 8 milioni 415 mila 403, con un incremento del 6,55%, il che significa circa 3 mila e 500 mezzi pesanti in più al giorno.


Diversa, rispetto al passato, anche la distribuzione del carico di traffico sui diversi giorni della settimana.


Se fino a qualche tempo fa i giorni a maggior flusso erano il lunedì e il venerdi, ora si è aggiunto anche il martedì, e questo indica che si tratta di mezzi provenienti da più lontano.


Dopo la domenica festiva, infatti, chi parte da Austria o Germania arriva sulla rete di Autovie il lunedì, mentre chi parte dal Centro ed Est Europa arriva il martedì.


Oggi, poi, in Germania è giornata festiva, quindi molti vettori sono partiti prima del blocco alla circolazione e questo spiega l’elevato numero di transiti che hanno caratterizzato la notte appena trascorsa.


Attualmente si segnalano 7 chilometri di coda fra Villesse e Portogruaro, 1 km in A23 direzione nodo di Palmanova e 2 chilometri in entrata alla barriera di Trieste Lisert.


Argomenti:a4

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto