Classe senza voti, Stem e progetti anti-bullismo: ecco tutte le novità negli istituti comprensivi di Udine
Sperimentazione con solo giudizi alla Marconi, si ragiona sul latino alla Tiepolo. Settimana corta alla De Amicis e IV Novembre, doposcuola gratuito alla Fermi

Dalla settimana corta alla sezione sperimentale senza voti, dai potenziamenti nelle materie Stem al ragionamento sull’introduzione del latino, dai progetti anti-bullismo alla formazione linguistica. Sono diverse le novità – come pure le conferme – che riguardano infanzia, primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie) messe a punto dai sei istituti comprensivi della città di Udine per il prossimo anno scolastico.

Comprensivo Udine 1
«Il carattere distintivo del nostro istituto – sottolinea la dirigente Sabrina Monai – è la sua apertura al territorio». Tra le collaborazioni c’è quella con il sodalizio Get Up Aps . «L’associazione organizza per le medie il doposcuola – spiega Monai –, per consentire agli studenti di fare i compiti e, con il progetto Punto luce, promuove per elementari e medie un ampliamento dell’offerta formativa (attività motoria, musicale e robotica)».
Non solo: per le mamme Get up organizza al mattino corsi di italiano e di yoga, uno sportello di ascolto e un supporto burocratico. «Alla media Tiepolo è stato istituito uno sportello di ascolto e uno di orientamento per la scelta delle superiori che speriamo diventino strutturali» indica ancora la dirigente, annunciando una rivisitazione dell’offerta didattica e un ragionamento sull’introduzione del latino».
Comprensivo Udine 2
Una delle peculiarità del secondo comprensivo, diretto da Michelangelo Macaluso, è il percorso Montessori. «La primaria Garzoni – è l’unica con questo indirizzo, oltre a quello classico. E da sei anni lo abbiamo introdotto anche alla media Valussi (una delle 22 in Italia), prima partito in via sperimentale e poi riconosciuto dal Ministero.
Ora l’obiettivo è renderlo ufficiale anche alla scuola dell’infanzia Via Laipacco, che già attualmente è a ispirazione montessoriana, così da garantire un percorso completo dalla materna alle medie. Alla fine le competenze acquisite dagli studenti sono le stesse dell’indirizzo classico, come evidenziano le prove Invalsi». Alla Valussi, inoltre, c’è un corso a “indirizzo musica” oltre allo sportivo e a quello con potenziamento Stem. Alla primaria Zorutti è attivo il “progetto orto”.
Comprensivo Udine 3
Novità assoluta per il 2026/27 sarà l’introduzione della settimana corta (dal lunedì al venerdì) alle elementari De Amicis (le lezioni termineranno alle 13.31) e IV Novembre (8-13 e un rientro settimanale) «su sollecitazione dei genitori – sottolinea la dirigente del terzo comprensivo Rosaria Arfè – che desideravano anche il sabato libero da trascorrere con i figli».
L’istituto, inoltre, vuole dare una «caratterizzazione musicale dall’infanzia alle medie, il coro del comprensivo è molto richiesto». Alla media Manzoni, oltre all’indirizzo musicale, «si propone un corso Stem, con potenziamenti delle materie scientifiche, ma anche di inglese, italiano e matematica».
Comprensivo Udine 4
«Il nostro comprensivo si caratterizza per una forte personalizzazione degli apprendimenti, valorizzando i talenti e favorendo l’accoglienza» argomenta il dirigente Giorgio Giacometti. Tra le unicità vi è «la valutazione logopedica gratuita nelle scuole dell’infanzia, per le famiglie che la richiedono, al fine di poter intervenire subito qualora si palesassero segni di eventuali problemi».
Sono previsti poi per tutte le elementari potenziamenti in molte discipline curricolari, il sabato mattina, alla Alberti. Alla media Fermi («rinnovata e con due nuove aule») c’è una forte attenzione alle discipline scientifico-matematiche, un doposcuola di 2 ore gratuito, attività legate al benessere e «un progetto di prevenzione del bullismo, con interventi di esperti in classe fin dai primissimi segnali».
Comprensivo Udine 5
In entrambe le scuole dell’infanzia (i cui arredi saranno presto rinnovati) del comprensivo guidato da Sara Cuomo è attiva la stanza nanna, «per il rispetto delle esigenze dei più piccoli».
Sono molte le attività extracurricolari proposte alle primarie: «frequentatissimi i laboratori di coding, musica, arte, teatro, inglese e di sport. Il comprensivo partecipa alle attività comunali, come il Consiglio dei ragazzi». Tra i progetti c’è “Adotta un nonno”, frutto di una convenzione con l’azienda di servizi alla persona La Quiete e focalizzato sull’interscambio generazionale, che si aggiunge alla «storica collaborazione con la protezione civile e con il Cefs per diffondere la cultura della sicurezza».
Fiore all’occhiello la media Ellero «che assicura, dal rimando dato dalle prove nazionali, la formazione migliore verso tutte le scuole superiori» e dove sono attivi mensa e doposcuola in via sperimentale, oltre a molte proposte extracurricolari.
Comprensivo Udine 6
Alla media Marconi ci sarà una prima «che sperimenterà una valutazione senza voto numerico». Ad annunciarlo è il dirigente del comprensivo Leonardo Primus, che gestisce anche la scuola in ospedale. «I ragazzi, sulla base degli esiti registrati alle superiori dove questa modalità è già in atto (al Malignani), sono più sereni con un giudizio descrittivo e la competizione non viene accentuata».
Alla media Bellavitis continueranno le attività pomeridiane extrascolastiche dedicate alle materie Stem, con laboratori di robotica, ma anche corsi di introduzione al greco e al latino. All’infanzia Forte e alla primaria Friz proseguirà «l’attività di psicomotricità, che procura benefici evidenti nei bambini che la praticano».
Sarà attivato alla Girardini l’orto scolastico, già presente nelle altre primarie e medie. La Friz e la Mazzini porteranno avanti anche un progetto di alimentazione biologica con l’Aiab.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








