Cividale, la lotta ai furti è la priorità dei carabinieri

CIVIDALE. La lotta ai furti. Questa la priorità dei carabinieri della Compagnia di Cividale che oggi hanno illustrato il bilancio della loro attività negli ultimi dodici mesi.
"Il Cividalese è una zona tranquilla - ha spiegato il capitano Pasquale Starace, nuovo comandante della Compagnia -, ma come è noto i furti non mancano e quindi intendiamo potenziare i controlli su strada e i servizi sul territorio proprio con l'obiettivo di arginare il fenomeno".
Nel 2012 sono stati registrati complessivamente 903 reati, in aumento rispetto agli 811 dell'anno precedente. "Il 50-60 per cento di questi delitti è rappresentato proprio dai furti - ha precisato il capitano Starace - quasi sempre messi a segno o tentati da malviventi "pendolari" che comunque non risiedono nel nostro territorio".
Le persone controllare lo scorso anno sono state oltre 35mila e quelle arrestate 17 (14 l'anno prima). Sono raddoppiate, inoltre, le richieste di misure di prevenzione - per esempio gli allontanamenti - passate dalle 15 del 2011 alle 50 dello scorso anno.
"Provenendo dal Nucleo operativo ecologico, reparto specializzato nel contrasto dei reati ambientali - ha concluso il capitano Starace - cercherò di trasmettere le mie conoscenze in questo settore ai miei collaboratori. Insieme di certo porremo particolare attenzione ai traffici di materiali pericolosi (per esempio le batterie esauste) verso l'Est europeo".
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto